Pages

giovedì 31 gennaio 2008

Responsabilità politche e Formest

Così scrive la Gazzetta della Martesana di lunedì 28 gennaio: "Sono gravissime le accuse ipotizzate dal pubblico ministero Paola Pirotta nella richiesta di rinvio a giudizio nei confronti di Angelo Giovanetti, 49 anni, ex direttore generale della Formest, la società partecipata del Comune di Cernusco che si occupa di formazione. Si va dal falso al peculato, dalla truffa all'illecito finanziamento elettorale." e più avanti "Incredibile: avrebbero pure fatto pagare al Comune i volantini di Forza Italia per le elezioni Provinciali".

La Formest è stata fortemente voluta da Forza Italia che pose alla guida un uomo, Giovanetti, di sua fiducia. Quando Vivere Cernusco, Margherita, DS e Federalisti si accorsero che qualcosa non andava chiesero a gran voce una commissione d'inchiesta che portò alle dimissioni dell'assessore (ed ex-candidato sindaco) di Forza Italia Eduardo Galluzzo. Leggi il comunicato di Vivere Cernusco, PD e PRC.

GENGIS KHAN e il tesoro dei mongoli

Una nuova gita culturale proposta dall'associazione Futura. Destinazione Treviso e la mostra dedicata al grande condottiero mongolo e al suo tesoro.

Appuntamento per domenica 2 marzo.

Leggi tutto il programma.

lunedì 28 gennaio 2008

Unioni civili, bike sharing, illuminazione, inquinamento: VIVERE risponde

In questi giorni abbiamo pubblicato alcune segnalazioni da parte dei nostri lettori. Fabio Colombo e Giordano Marchetti rispondono.
Bike sharing: la mozione è stata presentata da G. Frigerio ma firmata anche dal capogruppo di Vivere.
Registro delle unioni civili: i motivi della bocciatura della mozione presentata da Cassamagnaghi.
Illuminazione stradale e sprechi: dopo la segnalazione di Lorenzo Merlini la risposta dell'assessore Marchetti: cambiamo i crepuscolari rotti e risolviamo il problema.
Solidarietà al Papa: sul forum di VIVERE si discute sui motivi del sì alla mozione.
Pubblichiamo inoltre la lettera di Camillo Mantovani in risposta a quella della direttrice del primo circolo didattico Francesca Bellettini.

Il Forum di VIVERE Cernusco è sempre aperto per un sano scambio di idee, e ben vengano le segnalazioni se aiutano a fare meglio.

Eletti nel direttivo del Partito Democratico a Cernusco sul Naviglio

Ieri si sono tenute le elezioni del PD cernuschese. Hanno partecipato più di 540 persone, molta gente che si è recata al voto anche per dare un segno ai politici romani. Ecco l'elenco degli eletti. A loro e a tutto il PD i nostri auguri.

La consulta del Terzo Settore

Dopo la Consulta dello Sport prende il via il percorso di costruzione della Consulta del Terzo Settore. Il 4 febbraio gli assessori Mariangela Mariani e Rita Zecchini incontreranno le associazioni cernuschesi che operano in campo culturale e sociale. Leggi il comunicato.

domenica 27 gennaio 2008

Un mese di pasti a domicilio a Cernusco a persone sole o in difficoltà

Il bilancio ad un mese dal via della sperimentazione. Leggi tutto.
Guarda il video della conferenza stampa:

giovedì 24 gennaio 2008

Illuminazione a Cernusco e risparmio energetico

Dal nostro sito Lorenzo Merlini aveva segnalato che il sistema di illuminazione pubblica a Cernusco non è propriamente efficiente. In occasione della giornata internazionale del risparmio energetico, il 15 febbraio, la Giunta ha annunciato, insieme ad altre iniziative, l'attivazione dei primi nuovi riduttori di potenza degli impianti di illuminazione del giardino Uboldo (nel tratto da via L. Da Vinci alla ruota idraulica) e di via Guareschi. Questa azione si inserisce in un progetto complessivo del comune di Cernusco che prevede la progressiva sostituzione delle attuali lampade a ioduri metallici con altre al sodio ad alta pressione, che hanno maggiore durata e migliore rendimento luminoso; questo, insieme all’utilizzo degli impianti che riducono di circa il 50% il flusso luminoso nelle ore notturne, consentirà di ottenere un notevole risparmio energetico. Leggi il comunicato intero.

Settimana della Memoria a Cernusco e presentazione della rassegna Armonia

Il 27 gennaio si ricorda l'entrata dei carri armati sovietici nel campo di sterminio di Auschwitz, è l'occasione per ricordare tutte le vittime delle leggi razziali, del nazionalsocialismo e della Shoah. Anche quest'anno la città di Cernusco ha voluto organizzare una serie di iniziative per celebrare la Giornata della Memoria.
Il primo momento sarà il 25 gennaio in biblioteca con una conferenza sulla figura di Roberto Camerani, a cui è stata dedicata anche una mostra in sala consiliare. Domenica 27 ci sarà un concerto della memoria alla casa delle arti che inaugura Armonia, la prima rassegna musicale Città di Cernusco. Il 31 gennaio ci sarà infine lo spettacolo "Monolocale vista ghetto" presso il teatro Agorà di e con Eugenio de Giorgi che ripercorrerà la storia del ghetto di Venezia per concludersi con la Shoah e i giorni presenti.
Nel filmato di CernuscoTv l'intervista che ieri RCS ha realizzato all'attore.

Il programma completo degli eventi è consultabile qui.
Qui la presentazione della rassegna Armonia.

16 e 17 febbraio in piazza contro gli aerei nei cieli di Cernusco, Cassina, Segrate...

Ieri, durante il consiglio comunale, il Sindaco Eugenio Comincini ha annunciato che durante la riunione che ha avuto con gli altri primi cittadini dei comuni interessati dalle nuove rotte sperimentali degli aerei da e per Linate hanno deciso di organizzare due giorni di mobilitazione e raccolta firme. Nel week-end del 16 e 17 febbraio tutti i sindaci con assessori e consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione saranno in piazza a raccogliere le firme per chiedere l'annullamento delle rotte sperimentali che da settembre sorvolano anche i cieli di Cernusco.

IMPORTANTE: la mobilitazione è stata spostata al 23 e 24 febbraio!

martedì 22 gennaio 2008

Elezioni del Partito Democratico a Cernusco

Il Comitato Promotore del Partito Democratico di Cernusco sul Naviglio comunica che domenica 27 gennaio 2008, nella sala conferenze del Centro Cardinal Colombo, si terrà l'Assemblea di Circolo. Leggi tutto.

lunedì 21 gennaio 2008

Conferenze su tecnologie sostenibili per la casa

Giordano Marchetti e Mariangela Mariani hanno dato il via alla serie di sette conferenze aperte a tutti in cui verranno illustrate tecniche e tecnologie per rendere le proprie case più ecologicamente (ed economicamente) sostenibili. Ecco il video di CernuscoTv:

Ecco il programma completo delle conferenze.

sabato 19 gennaio 2008

Le società sportive hanno scelto i loro rapresentanti

La Consulta dello Sport ha fatto un passo in avanti. Con la riunione di ieri sera le società hanno scelto cinque persone che le rappresenteranno nella commissione incaricata di stendere il regolamento della nascente consulta. Ecco il video di CernuscoTv:

venerdì 18 gennaio 2008

Aggiornamento sulle rotte aeree da Linate e prossimo consiglio

A chi giustamente chiede a che punto sia la situazione rispetto alle nuove rotte aeree che da Linate sorvolano Cernusco possiamo dire che il sindaco Eugenio Comincini si incontrerà nei prossimi giorni sia Giuseppe Bonomi, presidente della SEA, sia i sindaci degli altri comuni dell'Est Milano per organizzare nuove strategie di protesta.

Mercoledì prossimo, il 23 gennaio, ci sarà un consiglio comunale interamente dedicato alle interrogazione e alla discussione delle mozioni presentati dai vari gruppi politici. Leggi l'ordine del giorno.

Il Sindaco Comincini ha anche incontrato C. Mantovani che aveva sollevato anche dal nostro sito il problema dell'inquinamento atmosferico. Ecco la lettera dell'interessato dopo l'incontro con il Sindaco.

giovedì 17 gennaio 2008

Dopo la segnalazione il Comune ha risolto il prolema dei topi in via Don Milani

Al rientro delle vacanze natalizie la direzione della scuola materna di via don Milano ha segnalato al comune la presenza di alcuni topi all'interno della struttura. Pur non trattandosi di competenza comunale l'amministrazione e l'ufficio Ecologia hanno prontamente programmato gli interventi per risolvere il problema. Ecco la lettera dell'amministrazione che ha risposto ai genitori giustamente preoccupati.

martedì 15 gennaio 2008

Tecnologie per l'ambiente, 7 conferenze a Cernusco, Cassina e Carugate

E' con grande piacere che presentiamo le conferenze che la nostra amministrazione con i comuni di Carugate e Cassina de' Pecchi ha organizzato per i prossimi sabati mattina dedicati ai temi della sostenibilità ambientale, in particolare ai piccoli accorgimenti che ognuno può attuare a casa propria. Leggi tutto il programma delle conferenze.
Il primo appuntamento è per sabato 19 gennaio presso la Biblioteca Civica Lino Penati Via Cavour,51 (Cernusco) sul tema il condominio sostenibile - isolare per risparmiare: serramenti, vetrate ad alta efficienza e sistemi di ventilazione.

I nostri auguri alla Scuola d'Italiano per Stranieri

La scuola promossa dalle ACLI con la collaborazione dell'oratorio SACER ha festeggiato domenica i suoi 10 anni di attività. E' sicuramente una grande risorsa per la nostra città e i nostri nuovi concittadini e anche la strada che bisogna percorrere per avere una vera integrazione. Gli studenti e le maestre della scuola hanno scelto di festeggiare distribuendo alla comunità del pane come simbolo di restituzione alla città di tutto il bene che dalla città hanno ricevuto. Vi proponiamo il video di CernuscoTv:

venerdì 11 gennaio 2008

Cernusco non può essere abbandonata all'incuria

Chiediamo al CdA della Cernusco Verde di rassegnare le dimissioni. VIVERE Cernusco chiede a questo consiglio d’amministrazione che sta dimostrando, nella migliore delle ipotesi, incapacità gestionale, di dimettersi quanto prima così da permettere al Sindaco Comincini di nominarne uno nuovo che sappia far funzionare al meglio la società e permettere a Cernusco di tornare pulita. Leggi tutto il comunicato.

martedì 8 gennaio 2008

Le ACLI festeggiano i 10 anni della scuola di italiano per stranieri a Cernusco

Venerdì 11 gennaio iniziano i festeggiamenti con la presentazione del libro "Nè stranieri nè ospiti" di don Alessandro Vavassori presso al Libreria del Naviglio alle 18.00.
Leggi il programma completo dei festeggiamenti.

venerdì 4 gennaio 2008

Luci accese ed EcoPass, problemi ambientali discussi all'interno di VIVERE

Pubblichiamo oggi due interventi sull'ambiente:
il primo, di Lorenzo Merlini, pone l'accento su alcuni sprechi energetici generati dall'utilizzo improprio dell'illuminazione stradale a Cernusco;
il secondo è una riflessione di Roberto Codazzi sull'introduzione dell'EcoPass a Milano in rapporto con il modello di Londra.

Infine segnaliamo il video della nostra città innevata dalla prima nevicata stagionale.