Pages

mercoledì 29 aprile 2009

Rientra l'emergenza per l'esondazione del Naviglio

L’esondazione del Naviglio si è verificata nelle prime ore del mattino, nel tratto del canale tra viale Assunta e via Leonardo da Vinci. L’acqua ha invaso la ciclovia sull’alzaia Martesana, parte del Parco degli Alpini e di quello dell’Ospedale Uboldo, ma soprattutto ha allagato i binari della linea metropolitana, per circa 800 metri.

Mentre la situazione tornava lentamente alla normalità sui binari della metropolitana, nella tarda mattinata, il Vicesindaco di Cernusco, Giordano Marchetti, ha effettuato un sopralluogo sui tratti del Naviglio a monte e a valle dell’esondazione per cercare di comprenderne le cause.

Leggi tutto.

martedì 28 aprile 2009

Oggi alle 19 per riporre una nuova corona

Dopo l'oltraggio al cippo dedicato a Riboldi e Mattavelli , questa sera alle 19 ritrovo al monumento per depositare un nuova corona in via Assunta vicino alla fermata della MM2. Saranno presenti sindaco, consiglieri comunali e associazioni.

domenica 26 aprile 2009

Il sonno della ragione genera mostri

Le forze di maggioranza del Consiglio Comunale di Cernusco sul Naviglio condannano con fermezza l’inqualificabile atto di profanazione compiuto, nella notte tra sabato e domenica, da un gruppo di ignoti contro il monumento che, in Largo Riboldi Mattavelli, ricorda i giovani partigiani cernuschesi uccisi dai nazifascisti.
Un episodio esecrabile, uno sfregio ad una grande festa civile, quella del 25 aprile, che anche quest’anno ha avuto nella nostra città un’ampia e convinta partecipazione, un’offesa a tutti coloro che hanno dato la propria vita perché questo Paese avesse libertà e democrazia.
L’episodio fa venire in mente un celebre quadro di Francisco Goya, dall’eloquente titolo “Il sonno della ragione genera mostri”.
Questi mostri si chiamano ignoranza storica, assenza di valori, qualunquismo, vuoto esistenziale. Troppi giovani vivono oggi in un eterno presente, fatto di cose consumate in fretta, senza consapevolezza del passato e senza ideali su cui costruire il futuro. Un clima culturale, prima che politico, su cui molti oggi, al di là delle frasi di circostanza, dovrebbero fare un serio esame di coscienza.
Ci rammarica che questo oltraggio sia avvenuto proprio in un momento in cui le istituzioni, a partire dal Presidente della Repubblica, stanno compiendo uno sforzo per rendere sempre più il 25 aprile la festa di tutti gli Italiani, superando contrapposizioni storiche per creare una memoria comune fondata su valori e verità condivise.
Un sforzo che continuerà, al di là delle azioni ignobili di chi, vigliaccamente, nel buio, compie azioni come quella che purtroppo si è verificata nella nostra città. Il loro gesto resterà inutile e perduto, come ogni gesto che combatte la libertà con la violenza e la sopraffazione. Sono gesti che squalificano solo chi li compie e non offuscano minimamente la grande festa di popolo del 25 aprile, una festa che celebra l’eroismo di chi combatté per liberare l’Italia dal nazifascismo e il valore di chi, oggi come ieri, si spende per i diritti, per l’uguaglianza, per la libertà, per la dignità di tutte le persone.

Partito Democratico
Rifondazione Comunista
Vivere Cernusco

martedì 21 aprile 2009

Tutte le iniziative per il 25 aprile a Cernusco

Dopo la serata organizzata da Futura per ricordare Angelo Spinelli e dedicata agli italiani emigrati in Svizzera con lo spettacolo La Turnata e dopo lo spettacolo "Nessuno può tenere prigioniero il cuore degli uomini buoni" messo in scena dai ragazzi della scuola Media 1-Moro e dedicato a Roberto Camerani, continuano a Cernusco gli eventi legati al 25 aprile:

- martedì 21, ore 20.30, Casa delle Arti: spettacolo "Il Brasile con un piede in Africa", danze e ritmi della cultura afro-brasiliana del gruppo dei giovani del Pe No Chao di Recife;

- mercoledì 22, ore 21.15, Cinema Agorà: proiezione del cortometraggio "Dominoes" dell'associazione ColorEsperanza e del film "Haiti Cherie" del regista Claudio del Punta per raccontare la realtà della Repubblica Dominicana oltre i villaggi tutristici;

- dal 21 al 25 aprile, ridotto della Sala Consiliare: mostra "25 aprile 1945 - Genesi e storia attraverso poste e quotidiani", a cura del Circolo Filatelico Numismattico Martesana;

- sabato 25 aprile: cerimonia ufficiale di commemorazione dei Caduti e di ricordo della Liberazione. Alle ore 9 è in programma la S. Messa presso la chiesa di Santa Maria Assunta, al termine della quale si formerà il corteo, accompagnato dalla Banda de Cernüsc, che renderà omaggio ai Caduti presso i monumenti di piazza Martiri della Libertà e di Largo Riboldi Mattavelli;

- sabato 25 aprile, ore 21, Casa delle Arti: concerto "Venti5 d'Aprile", suoni e immagini in ricordo della Resistenza, con la Compagnia Barabàn.

- domenica 26 aprile, ore 16, Casa delle Arti: concerto corale "Ricordando la Liberazione: due generazioni a confronto" organizzato dall'Associazione Anni Sempre Verdi.

- sabato 2 maggio, ore 16, Biblioteca Civica: presentazione del libro “Razza partigiana”, la storia di Giorgio Marincola, alla presenza degli autori del volume, Carlo Costa e Lorenzo Teodonio.

VIVERE è anche su FACEBOOK

Firma per il biglietto unico metropolitano

martedì 14 aprile 2009

18 aprile serata a Ricordo di Angelo Spinelli

sabato 18 aprile, ore 21
Casa delle Arti, via de Gasperi, 5
spettacolo ad ingresso libero a sostegno di un progetto di sviluppo in Repubblica Dominicana
LA TURNATA interpretato e diretto da Mario Perrotta

VIVERE è anche su FACEBOOK

Firma per il biglietto unico metropolitano

giovedì 9 aprile 2009

Cernusco destina 5000 euro alle vittime del terremoto in Abruzzo

In occasione della sua prima riunione, subito dopo le festività pasquali, la Giunta Comunale stanzierà 5.000 euro a sostegno delle vittime del terremoto in Abruzzo. Lo hanno deciso Sindaco e Assessori al termine della seduta odierna dell’esecutivo di Villa Greppi. “Entro la prossima seduta valuteremo modalità e beneficiari del nostro contributo,” ha detto il Sindaco, Eugenio Comincini.

I cernuschesi che volessero donare un contributo alle vittime del terremoto in Abruzzo possono farlo con le seguenti modalità:

* su conto corrente postale n. 45145208 intestato a Comune di Cernusco sul Naviglio Servizio Tesoreria;
* con versamento postale on line sul conto codice IBAN IT58 W076 0101 6000 0004 5145 208
* con bonifico bancario alla Tesoreria Comunale - Banca Popolare di Lodi, Filiale di Cernusco sul Naviglio, ag. 153, sul conto corrente codice IBAN IT79 Z 05164 32880 000000015310
* recandosi personalmente alla Tesoreria Comunale presso la Banca Popolare di Lodi, Filiale di Cernusco sul Naviglio, ag. 153, in via Roma 19.

In tutti i casi la causale del versamento da indicare dovrà essere PRO TERREMOTATI ABRUZZO. I conti correnti rimarranno aperti fino al 9 maggio e, terminata la raccolta, Villa Greppi renderà noti l’importo totale e la destinazione dei contributi.

Il 20 aprile primo incontro pubblico verso il Bilancio Partecipato

Dopo la creazione delle Consulte e gli incontri pubblici sul Piano di Governo del Territorio, Il Comune di Cernusco apre alla partecipazione anche il proprio bilancio, con l’avvio del percorso sul Bilancio Partecipato.

Una pubblicazione, distribuita alle famiglie tra il 15 e il 20 aprile, e un incontro pubblico, in programma il 20 aprile alle 21 presso la Casa delle Arti, segnano l’inizio di questo progetto che per il 2009 vede la sua fase sperimentale.

La pubblicazione di 16 pagine offre cifre e informazioni sulla struttura del bilancio di previsione 2009, gli stanziamenti di entrata e di spesa e l’elenco delle opere pubbliche programmate per il triennio 2009-2011.

All’incontro del 20 aprile, in cui la pubblicazione sarà presentata e illustrata, saranno presenti il Sindaco, Eugenio Comincini, l’Assessore al Bilancio, Maurizio Rosci e il Consigliere Comunale Ermes Severgnini (Prc) che ha ricevuto alcuni mesi fa dal Sindaco la delega alla sperimentazione del bilancio partecipato.

Modificata la convenzione Dalla Chiesa - Battiloca, più vantaggi per Cernusco

Nella seduta di ieri sera, 7 aprile, il Consiglio Comunale ha approvato a maggioranza, con l’astensione dei gruppi di minoranza, la modifica alla convenzione stipulata nel 2006 relativa al piano PA2 AS, in zona nord ovest, tra via Dalla Chiesa e via Battiloca. Il piano prevede un'edificazione di 48mila metri cubi.

Nel vecchio documento gli operatori si erano impegnati a sostenere con 1 milione di euro di oneri a scomputo la realizzazione di opere pubbliche, con priorità alle strade, sul fronte nord del piano stesso. Ad esse si aggiungeva un'opera al rustico.

“Considerata la necessità dell’Amministrazione Comunale di realizzare la strada di collegamento tra via Dalla Chiesa e via Fontanile”, ha spiegato all’aula l’Assessore alla Gestione del Territorio, Giordano Marchetti, – “la modifica alla convenzione destina a questa realizzazione anche i fondi inizialmente previsti per l’opera aggiuntiva e un’ulteriore differenza, fino a coprire l’intero importo dei lavori”, che ammonta a 1.728.900 euro. A carico dell’operatore saranno anche il progetto preliminare, quello definitivo-esecutivo, la direzione lavori, l'Iva, il collaudo e il piano della sicurezza, per un valore complessivo di 332mila euro.

La realizzazione della strada sarà divisa in tre lotti, il primo dei quali dovrà essere avviato entro il 1° luglio 2009. La strada dovrà essere transitabile entro fine maggio 2010, per dare modo al Comune di Cernusco di completare la riqualificazione dell’asse viario Vespucci-Dante sul tratto tra via Videmari e via Dante.

Nella convenzione è infine previsto un recupero volumetrico di 3.289 metri cubi come compensazione al rispetto delle norme sul risparmio energetico degli edifici. Questa volumetria aggiuntiva sarà inserita negli ultimi due edifici che si affacceranno su via Battiloca e che quindi avranno 4 piani in luogo di 3, a condizione che tutti gli edifici realizzati siano annoverati in classe energetica B.

Questo piano aggiuntivo costerà all’operatore 270mila euro in oneri: 120 mila saranno destinati alla riqualificazione degli orti sociali e 150mila euro rimarranno a disposizione di Villa Greppi per opere che si decideranno in seguito.

Altri 5.000 euro, infine, compongono la quota, sempre a carico dell’operatore, per le attività di informazione e di comunicazione ai cittadini sulla realizzazione della nuova strada: brochure, cartellonistica e pannelli informativi sui lavori e sulla durata dai cantieri.

Nuove povertà a Cernusco

A fronte di un aumento delle richieste di contributo economico da parte dei cittadini ai Servizi Sociali la Giunta ha chiesto all'Università Bicocca di approntare una ricerca. Approfondisci.

Al via la riqualificazione degli orti sociali

Nell’ambito della modifica della convenzione del Piano Attuativo PA2 in zona via De Amicis-Dalla Chiesa, approvata dal Consiglio Comunale il 7 aprile, con l’astensione dei gruppi di minoranza, l’Assessore al Territorio, Giordano Marchetti, ha ottenuto l’impegno dell’operatore alla riqualificazione completa degli orti sociali posti nella zona tra via De Amicis e la Cascina Visconta, che attualmente versano in una situazione di degrado.

I lavori si svolgeranno fra l’autunno 2009 e il 2010, per un importo stimato di circa 120.000 euro. Nel progetto si prevedono il rifacimento dei bagni e del locale per il deposito attrezzi, la costruzione di nuove recinzioni, la realizzazione di vialetti di separazione e transito tra i vari appezzamenti di terreno.

Marchetti esprime soddisfazione per il risultato raggiunto: “Nelle ultime settimane ci sono arrivate sollecitazioni da vari esponenti politici locali, a cui rispondiamo con un altro obiettivo raggiunto dalla nostra Amministrazione. Sappiamo che questo intervento è atteso da molti cittadini, per una nuova opera di carattere sociale che dimostra la nostra attenzione verso i bisogni delle persone”.

venerdì 3 aprile 2009

La Turnàta - Serata a ricordo di Angelo Spinelli

sabato 18 aprile, ore 21
Casa delle Arti, via de Gasperi, 5
spettacolo ad ingresso libero a sostegno di un progetto di sviluppo in Repubblica Dominicana

Se sei emigrante la prima cosa che ti devi imparare è che una enùta è solo una enùta, mentre la turnàta è per sempre... - Due termini per indicare la stessa cosa: il ritorno. Ma la differenza è fondamentale. Me l'hanno spiegata con parole semplici ma inequivocabili. Una enùta (una venuta) è una fesseria, il tempo di guardarsi attorno veloci, senza mettere a fuoco i luoghi e le facce, per ripartire subito e dimenticare.

La turnàta, invece, è altra cosa; vuol dire che hai raggiunto l'obbiettivo, ti sei sistemato, puoi mettere a fuoco, ricordare le facce e i luoghi perché ora stai per tornarci, definitivamente. Da Zurigo a Lecce i chilometri sono 1.400. Un'avventura. Soprattutto nel 1969; soprattutto se la turnàta la fai non perché ti sei sistemato ma perché - ...gli svizzeri ti hanno fottuto! - soprattutto se in macchina ci sono un nonno morto e un bambino che ha vissuto cinque anni murato in una stanza. Un'avventura.

Interpretato e diretto da Mario Perrotta

Il ricavato della serata verrà destinato a progetti di sviluppo in Repubblica Dominicana

VIVERE è anche su FACEBOOK

Firma per il biglietto unico metropolitano

Biodomeniche: In Piazza Matteotti ogni prima domenica del mese, fino a giugno

Tornano le Biodomeniche, l’iniziativa promossa dal Comune di Cernusco sulle piazze della città con i mercatini dei prodotti biologici e del mercato equo-solidale.

Ogni prima domenica del mese, fino a giugno i produttori del biologico e i commercianti dell’equo-solidale saranno presenti in piazza Matteotti dalle 9 per tutta la giornata.

L’iniziativa non si esaurisce però con la stagione primaverile: come per il 2008 l’intenzione di Villa Greppi è quella di riproporla anche a fine estate.

Viabilità nel quartiere sud: il Sindaco incontra i residenti

Il Sindaco, Eugenio Comincini, incontrerà il 15 aprile i cittadini residenti nella zona sud di Cernusco, che nelle scorse settimane hanno espresso preoccupazioni sulla viabilità del quartiere.

L’incontro si svolgerà alle ore 21 presso la sala riunioni dell’Oratorio Paolo IV, in via S. Francesco. Per il Sindaco sarà l’occasione per allargare il discorso alle problematiche complessive legate alla viabilità cittadina e per fornire spiegazione degli interventi programmati.