Pages

lunedì 18 ottobre 2010

Quasi pronti gli ascensori alla fermata della metropolitana

Ultime picconate alle barriere architettoniche che da oltre quarant’anni impediscono un comodo accesso ai treni della metropolitana ad anziani, cittadini diversamente abili e mamme con passeggino cernuschesi. Sono finalmente entrati in dirittura d’arrivo, infatti, i cantieri per l’attesa realizzazione dei due ascensori laterali presso la fermata cernuschese della linea verde tra viale Assunta e via Volta.

I lavori sono ormai in fase avanzata e verranno ultimati nel giro di pochi giorni. Quindi toccherà ai collaudatori del ministero dei Trasporti dare l’ok decisivo, prima della definitiva messa in funzione dei due elevatori, prevista entro la fine del mese di dicembre.

Sono stati posizionati due montacarichi con cabina trasparente in vetro, delle dimensioni di circa due metri per 2,4. In grado quindi di accogliere e trasportare sulle banchine non solo disabili in sedia a rotelle e mamme con il passeggino, ma anche biciclette.

Il ritardo del cantiere è dipesa dal ritrovamento e la conseguente rimozione di un grosso cavo dell’Enel di cui nemmeno l’azienda elettrica conosceva l’esistenza.

Se tutto andrà per il verso giusto da dicembre la stazione cittadina potrà essere una delle pochissime della linea verde est accessibile anche ai diversamente abili e a chi ha difficoltà a deambulare.

Il comune di Cernusco ha spronato ATM perchè realizzasse i lavori e contribuito alla spesa per l'opera con 100.000 euro.

0 commenti: