Pages

venerdì 30 aprile 2010

Slogan, accuse personali, interessi nascosti… ma la politica dov’è?

Ho letto e riletto il comunicato che la locale sezione UDC ha inviato ai media la scorsa settimana.

Devo dire che si fa fatica a trovare al suo interno un qualsivoglia contenuto politico, al di là di slogan, accuse personali, affermazioni non suffragate da alcun dato di fatto, contraddizioni evidenti: da una parte, infatti, mi si accusa di essere l’artefice di “sinistre” manovre per colorare di “rosso fuoco” il governo di Cernusco e, poche righe dopo, mi si accusa di tramare, in stile “neo-doroteo” (come un vecchio democristiano quindi) per cercare accordi con forze moderate...
Ormai trito e ritrito appare poi il tentativo, fotocopiato da quello di Paolo Frigerio, di delegittimare un sindaco capace, deciso, ma anche disponibile al confronto, come Comincini facendo credere che sia manovrato da altri.
Ma i cittadini sapranno riconoscere la verità, giudicando, nei fatti, un’amministrazione che ha già in più di un’occasione fatto scelte lontane da ogni condizionamento ideologico.

È chiaro che questa ridda di accuse contraddittorie, colorate - o meglio deformate ad arte - dalle lenti del pregiudizio politico, è costruita per nascondere da una parte la totale assenza di proposta politica da parte dell’UDC, dall’altra il vero motivo dell’acredine che Fasolini e soci nutrono, in particolare, nei confronti di Vivere Cernusco: l’UDC locale - che, quando era al governo della città, Vivere definì Unione Dei Costruttori - non digerisce in realtà il fatto che le scelte urbanistiche di questa amministrazione vadano oggi in altra direzione.
Paradossale che ci accusi di voler “pioltellizzare” Cernusco proprio chi, quando era al governo della città, ha approvato, anche al di fuori del Piano Regolatore, piani edilizi per centinaia di migliaia di metri cubi, piani che purtroppo vediamo ancora oggi crescere sotto i nostri occhi.

I cittadini di Cernusco hanno capito già alle elezioni del 2007 chi, in realtà, stava svilendo il nostro territorio e, con il loro voto, ci hanno chiesto di cambiare rotta.

È l’impegno che l’amministrazione Comincini ha preso nei confronti degli elettori e che intende onorare con un Piano di Governo del Territorio che, in assoluta controtendenza rispetto ad altri comuni – di vario colore politico – contiene drasticamente il consumo del suolo e aumenta le fasce verdi protette.

Giordano Marchetti
Vicesindaco
Assessore alla Gestione del Territorio

ICI: dopo due anni di attesa il Governo rimborsa i comuni ma si "trattiene" 280 mila euro

Riprendiamo dall'articolo di apertura di oggi di Cernusco In Folio:

Il Governo ha finalmente sbloccato, anche se con circa due anni di ritardo, i fondi destinati a Villa Greppi a compenso del mancato introito dell’Ici, abolita dall’Esecutivo subito dopo le elezioni politiche del 2008.

Passando, invece, alle “dolenti note”: dei 900mila euro spettanti al municipio, ne arriveranno “solo” 620mila. All’appello, infatti, manca circa mezzo miliardo di vecchie lire. Il motivo? Per l’assessore al Bilancio, Maurizio Rosci, si tratta di un vero e proprio «sconto arbitrario e ingiustificato». «Il Governo», prosegue il tesoriere di via Tizzoni, «ha preso un provvedimento drastico, come quello di togliere ai comuni la tassa sulla casa, lasciandoci per due anni, e in un momento di crisi, in ristrettezze. Poi, trovati i soldi in ritardo grazie a un’operazione discutibile come lo Scudo fiscale, procede a un risarcimento “monco”. Un modo di agire iniquo che dimostra ancora una volta come siano sempre i comuni a dover fare le spese di scelte politiche sbagliate e propagandistiche».

Quando arriveranno i 280mila euro che ancora latitano? «Non è dato di saperlo»

Approvato il regolamento per l'assistenza domiciliare

Il Consiglio Comunale ha approvato, il 26 aprile, il nuovo regolamento per i Servizi Educativi Domiciliari. La normativa va a regolare ed ampliare le caratteristiche e le modalità di accesso a un servizio presente a Cernusco da ben 12 anni ed esteso, dalle prime sperimentazioni con minori le cui famiglie versano in gravi condizioni sociali ed economiche, all’assistenza ai minori disabili e ai maggiorenni con problemi psichiatrici.

Arricchito di nuove figure professionali, come quella dello psicologo il Servizio oggi è in grado di strutturare un Piano Educativo Individualizzato, che educatore, psicologo e famiglia costruiscono insieme. Fa parte integrante del servizio, inoltre, il trasporto specificamente destinato a questi tipi di utenza, che molto spesso hanno la necessità di raggiungere luoghi di cura o di terapia.

mercoledì 28 aprile 2010

Raccolta firme per il Referendum sull'acqua

Sabato 1° Maggio ancora in piazza Matteotti a Cernusco col banchetto: dalle 10 alle 18:30

Chernobyl arriva a Cernusco

Il Teatro Agorà e Greenpeace presentano a Cernusco:

CHERNOBYL
MOSTRA FOTOGRAFICA SULLA CATASTROFE NUCLEARE
presso Cinema Teatro AGORÁ, via Marcelline 37
8-13 maggio 2010
Sabato 8 maggio 2010 : ore 18.30 Inaugurazione

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.00
Apertura la mattina dei giorni 11-13 Maggio per visite scolastiche
Ingresso gratuito

Una riflessione si impone a 24 anni di distanza dal tragico incidente che ha segnato la vita una una parte d'Europa e dopo gli annunci del Governo italiano rispetto alla re-introduzione del nucleare civile in Italia.

martedì 27 aprile 2010

Lavori stradali in dirittura d'arrivo

Via Monza, tratto Donatori Sangue/Gavazzi fino a via Filerine: domani 28 aprile h 9-18 chiusa al traffico per lavori di riammantatura stradale

Via Leonardo da Vinci: fino al 30 aprile circolazione a senso unico alternato per consentire i lavori ripristino dei chiusini/tombini sfondati

Mirazzano-Vimodrone, dalla rotonda del cimitero fino a via Pascoli: domenica 2 maggio alle 11 aprirà il primo tratto della nuova provinciale Mirazzano-Vimodrone

Via Milano, tratto Assunta - Toti: dal 29 aprile al 4 maggio divieto di transito e di sosta con rimozione coatta per asfaltatura

Consumo del Territorio: l'avanzata del cemento intorno a Milano

La Lista per Pioltello, Vivere Cernusco, Legambiente, Associazione 26 Aprile e Meetup Beppe Grillo di Pioltello organizzano il 7 maggio 2010 ore 21 a Limito, al Centro Civico in piazza don Milani, l’incontro pubblico:

I relatori sono Carlo Monguzzi, già consigliere regionale dei Verdi e Democratici, persona sempre molto attenta alla realtà pioltellese, e Paolo Lozza, esperto di temi ambientali ed urbanistici che collabora con Legambiente.

Sono invitati tutti i cittadini di Pioltello e di Cernusco.

Approvato il regolamento per i servizi ai minori e il via al rifacimento della piscina

Nel consiglio comunale del 26 aprile due importanti punti all'ordine del giorno sono stati approvati da una larga maggioranza:
Regolamento per la disciplina dei servizi educativi domiciliari, che riguarda moltissimi bambini e che mancava a Cernusco.
Fidejussione sul mutuo di 5.767.888 euro x realizzare il nuovo centro natatorio.

Entrambi i punti hanno visto i voti positivi di PD, VIVERE e Rifondazione (maggioranza) e del Naviglio e Lista Cassamagnaghi. Contrari solo 3 consiglieri PDL

lunedì 26 aprile 2010

Primo Maggio, tradizionale marcia del Kem Kogi

Da inizio anno due amici di VIVERE Cernusco, Elisa e Daniele, hanno deciso di trasferirsi in Bolivia per dedicarsi a progetti di sviluppo a Cochabamba. L'associazione Kem Kogi, di cui fanno parte, ha deciso di destinare ai loro progetti (vedi la scheda) il ricavato della marcia non competitiva che come anno viene organizzata dall'associazione cernuschese il primo maggio.

L'appuntamento è per le ore 9.30 di sabato presso il Parco degli Alpini (lungo Naviglio, Cernusco)

25 aprile a Cernusco e il discorso del sindaco

A Cernusco il 25 aprile è andato oltre il semplice ricordo, molte associazioni e l'amministrazione comunale hanno voluto dare forza ai valori compresi nella FEsta della Liberazione dal nazi-fascimo. Domenica mattina si è tenuta una partecipata manifestazione per le vie cittadine che si è conclusa davanti alla lapide che ricorda il sacrificio dei partigiani cernuschesi. In quella occasione il sindaco Eugenio Comincini ha pronunciato il suo discorso alla città, annunciando, tra le altre cose, l'intenzione di consegnare in occasione della Festa della Repubblica una copia della Costituzione ai ragazzi e alle ragazze che nell'anno compiono i 18 anni.

Leggi il discorso del sindaco Eugenio Comincini.

giovedì 22 aprile 2010

Aperto in nuovo parcheggio di via Cavour

Con qualche giorno di anticipo sull’apertura inizialmente prevista per fine mese è già operativo il parcheggio multipiano nei pressi della rotatoria tra via Cavour e via Verdi.

La nuova struttura è dotata di 165 posti auto, in parte al coperto, distribuiti su due piani e accessibile dall’ingresso del parcheggio già esistente. In questo modo si potenzia l’offerta di parcheggi al servizio di quanti accedono al centro storico di Cernusco.
Il parcheggio è aperto al pubblico dalle 7 alle 21.

mercoledì 21 aprile 2010

Vivere Cernusco supporta il Comitato per il referendum sull'acqua Bene Comune

Inizio raccolta firme SABATO 24 APRILE - Piazza Matteotti

I colori del 25 aprile

Durante la prima serata de "I colori del 25 aprile" è stato letto un messaggio del Presidente Napolitano di vivo apprezzamento.

martedì 20 aprile 2010

Referendum acqua pubblica: al via la roccolta firme

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato del Comitato Acqua Bene Comune - Cernusco sul Naviglio
Leggi tutto.

lunedì 19 aprile 2010

Concerto per Angelo - 24 aprile 2010

Come ogni anno, in prossimità del 25 aprile, il giorno che Angelo Spinelli ha scelto per lasciarsi, VIVERE Cernusco e Futura organizzano una serata per ricordarlo e per mantenere vivo il suo impegno verso i meno fortunati.

Concerto per Angelo
SABATO 24 APRILE 2010 ORE 21.00
CASA DELLE ARTI, via De Gasperi, 5 - Cernusco s/N

Musiche di Beethoven e Dvorak
eseguite dal QUARTETTO CLASSICO DI MILANO

Il QUARTETTO CLASSICO DI MILANO è un quartetto d’archi costituito da strumentisti di grande esperienza allo scopo di tenere viva la più alta espressione della musica da camera.

MASSIMO DE BIASIO (I° Violino)
Nato a Milano, diplomato al conservatorio Giuseppe Verdi, ha poi seguito corsi di perfezionamento presso l’Accademia Chigiana di Siena con F. Gulli, a Bonn e Salisburgo con Max Rostal. Violino di spalla dell’orchestra Angelicum di Milano, ha svolto attività camerista sia in Italia che all’Estero con il Ludwig Van Trio, il Berliner Streichtrio, il Trio Clementi e i Solisti Veneti. Dal 1974 è titolare della cattedra di Violino presso l’Istituto musicale G. Donizetti di Bergamo. Da due anni è Presidente della commissione del concorso internazionale di violino città di Tirana.

MATTEO COLOMBO (II° Violino)
Diplomatosi brillantemente in Violino presso il conservatorio di Como, ha poi conseguito il Diploma di qualificazione per Professore d’orchestra della Scuola di Musica di Fiesole. Dal 1996 svolge intensa attività concertistica con varie formazioni orchestrali, esibendosi in prestigiose sale e teatri italiani. Dal 2002 studia e si perfeziona con il M° D. Bogdanovic. Dal 2007 è membro stabile dell’Orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como.

HIROSHI TERAKURA (Viola)
Nato ad Osaka in Giappone. Dopo la laurea alla Dhoshisha University di Kyoto è stato membro del Telemann Ensemble Japan come prima Viola, solista di Viola e Viola d’amore. Dal 1981 fa parte dell’orchestra del Teatro alla Scala, della Filarmonica della Scala di Milano e de I Cameristi del Teatro alla Scala. Svolge attività concertistica come solista di Viola e Viola d’amore.

INA SCHLUETER (Violoncello)
Ha completato gli studi alla Nordwestdeutsche Musikakademie Detmold. Dopo una vasta attività cameristica con il Detmolder Klaviertrio e il Berliner Streichtrio è stata chiamata da Claudio Abbado nel 1975 al Teatro alla Scala, dove dal 1985 suona nella posizione di secondo Violoncello. Ina Schlueter occupa lo stesso posto nell’Orchestra Filarmonica della Scala.

PROGETTO SHEWULA
Shewula è una comunità Swazi di quasi 1000 famiglie di agricoltori e allevatori che vivono nella parte orientale del Regno di Swaziland, al confine con il Mozambico.
Il “Progetto Shewula“ consiste in una serie di interventi, primo fra tutti il sostegno a un consultorio d’informazione e prevenzione contro l’HIV (il 30% della popolazione adulta è sieropositivo) ma anche la realizzazione di case di accoglienza per bambini orfani. Ad oggi il numero dei questi bambini, nel Paese, ha raggiunto la cifra di 200 mila su una popolazione di poco superiore al milione.
Il ricavato della serata è destinato a questo progetto, per ricordare e proseguire l’impegno di Angelo Spinelli anche nel campo della solidarietà internazionale.

venerdì 16 aprile 2010

Percorsi di legalità

Il comune insieme ad alcune associazioni del territorio propone tre iniziative sulla legalità per conoscere, riflettere e agire:

GIOVEDÌ 22 APRILE, ORE 20.45 - Biblioteca Civica “Lino Penati”
LEGALITÀ IN-VISIBILE
proiezioni multimediali e dibattito con Rolando Longobardi, docente e critico cinematografico

SABATO 8 MAGGIO, ORE 20.45 - Piazza Matteotti
TESTIMONI CHE NON POSSONO TACERE
Incontro-dibattito con Salvatore Borsellino, fratello di Paolo Borsellino, e Gioacchino Genchi, già consulente di Giovanni Falcone


MARTEDÌ 11 MAGGIO, ORE 21 - Cinema Teatro Agorà
LIBERIAMO LA VERITÀ
Spettacolo teatrale realizzato ed interpretato dai ragazzi del Centro di Aggregazione Giovanile “Labirinto” di Cernusco sul Naviglio

Ricordiamo la liberazione - iniziative del Comune di Cernusco

Alle iniziative promosse dalle associazioni cernuschesi sotto il nome di "I Colori del 25 aprile" si sommano quelle promosse dal comune di Cernusco sul Naviglio:

19 - 24 aprile 2010
Ridotto Sala Consiliare, Villa Greppi
23 marzo 1919 - 25 aprile 1945” Ascesa e caduta di una dittatura attraverso posta e quotidiani
Mostra a cura del Circolo Filatelico Numismatico della Martesana
ORARI: da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 16
sabato: dalle 10 alle 12

19 - 23 aprile 2010
Sala Consiliare, Villa Greppi
La Rinascita del Parlamento: dalla Liberazione alla Costituzione
Proiezione documentario per la scuola media

Domenica 25 aprile 2010
Casa delle Arti
Via De Gasperi, 5 - ore 21,00
Libertà e Liberazione
Opera corale con Martesana InCanto Ensemble diretto da Alessandra Lazzerini
Introduce il prof. Alfredo Canavero

Scarica la locandina

Il 25 aprile, vi sarà poi la tradizionale manifestazione che si snoderà per le vie cittadine fino a giungere al Largo Mattavelli Riboldi per la deposizione della corona floreale.

mercoledì 14 aprile 2010

I colori del 25 aprile

14 Aprile 2010 ore 21 in Biblioteca
incontro su “La memoria è un bene rinnovabile
con la presenza del giornalista Gianni Barbacetto e la staffetta partigiana Annunziata Cesari “Ceda”

16 Aprile 2010 ore 21 in Biblioteca
incontro sul teologo protestante Dietrich Bonhoeffer, figura significativa della Resistenza in Germania

24 Aprile 2010 dalle ore 15.00 in Piazza Matteotti
i giovani cernuschesi colorano il loro 25 aprile con le diverse espressioni artistiche

la mattina del 25 Aprile 2010
Manifestazione per le vie di Cernusco con conclusione al cippo di Viale Assunta

VIVERE Cernusco segnala, poi, in forma particolare il 24 Aprile alle ore 21 - Casa delle Arti - concerto di musica classica in memoria di Angelo Spinelli a cura dell’Associazione Futura

martedì 13 aprile 2010

A Brugherio si pensa di costruire all'interno del Parco Est delle Cave

Tutta la vicenda è stata ricostruita qui da Roberto Codazzi.

Via Twitter Eugenio Comincini ha dichiarato:
Non è scontato nulla: il parco è costituito; sto attendendo dagli uffici precisazioni su cosa e come poter agire sulle aree parco

Malasanità o altro?

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato dell'UDI Cernusco e della Libera Università delle donne sul caso della bambina nigeriana morta all'ospedale di Cernusco.

Leggi il comunicato.

lunedì 12 aprile 2010

Torna la rassegna Armonìa con i solisti dei Pomeriggi Musicali

Quarto appuntamento con la rassegna di musica classica Armonìa domenica 18 aprile, alle ore 16, presso la Casa delle Arti. Il Quartetto Elios, composto da solisti dell’Orchestra de I Pomeriggi Musicali, presenterà un programma che spazia dal settecento di Mozart al novecento di Gershwin.
Dopo il concerto di Pasqua, dedicato alla musica sacra, si torna quindi al repertorio cameristico, in attesa dell’ultimo concerto della rassegna che, nel mese di maggio, vedrà un omaggio alla grande lirica italiana con la Tosca in forma di concerto.

L’ingresso, gratuito per tutti i concerti, è libero fino ad esaurimento posti.

Scuole, lavori su servizi igienici e barriere architettoniche

Prosegue il programma di interventi di manutenzione straordinaria e di riqualificazione degli edifici scolastici. La Giunta ha approvato mercoledì 7 aprile il progetto definitivo-esecutivo per la riqualificazione dei servizi igienici nelle scuole primarie di via Don Milani e di via Buonarroti. L’intervento costerà al Comune 397.950 euro e segue quelli già eseguiti di riqualificazione delle reti di acqua calda e riscaldamento, nonché degli isolamenti, in vista della riqualificazione delle caldaie prevista dal contratto del Servizio Energia, affidato di recente a un nuovo gestore. Gli interventi sugli impianti di riscaldamento previsti dal contratto del Servizio Energia riguardano quasi tutti i plessi scolastici.
Sempre in tema di edifici scolastici la Giunta andrà ad approvare nelle prossime settimane un intervento di abbattimento delle barriere architettoniche alla scuola Manzoni: il progetto prevede la costruzione di una rampa di accesso accanto alla scalinata che collega il giardino della scuola al salone utilizzato per le rappresentazioni teatrali degli alunni.

giovedì 8 aprile 2010

La protesta dei sindaci

Resoconto via Twitter di Eugenio Comincini:
Straordinario successo dell'iniziativa di protesta dei Sindaci lombardi contro i tagli e i limiti alle finanze comunali: siamo + di 500!
Ho partecipato alla delegazione ristretta che ha consegnato al Prefetto il documento x il Governo con le ns richieste
Il Prefetto ha riferito che Letta e Tremonti hanno telefonato: il Governo affronterà a breve quanto da noi sollevato
Il pdt regionale di ANCI, Fontana, al Prefetto: che se non ci saranno risposte adeguate la protesta si allargherà
Sindaci di destra, sinistra e centro hanno tutti gli stessi problemi. È indispensabile cambiare regole x garantire servizi e investimenti
La manifestazione è ben riuscita, con grande attenzione dei media naz e locali. Ora aspettiamo risposte dal Governo

Oltre 400 sindaci lombardi oggi riconsegnano la fascia al prefetto per protesta contro i tagli ai comuni

“I sindaci lombardi consegnino in segno di protesta le proprie fasce tricolori al Prefetto di Milano”. E’ l’invito, provocatorio, che il presidente di Legautonomie Lombardia Eugenio Comincini, sindaco di Cernusco sul Naviglio, rivolge agli amministratori locali della regione, per protestare contro le rinnovate restrizioni imposte dal Patto di Stabilità Interno. “Un attacco all’autonomia locale che, insieme ai tagli dei trasferimenti statali e alla riduzione del fondo per le politiche sociali, non mette i governi dei territori nelle condizioni di rispondere ai bisogni dei cittadini e dunque di svolgere il proprio mandato. E impedisce alle amministrazioni di utilizzare risorse disponibili nei bilanci per fare investimenti e fronteggiare la crisi”, commenta Comincini.

Ecco la lettera inviata da Legautonomie agli amministratori.

Oltre 400 Comuni sui 1.508 della Lombardia partecipano oggi alla manifestazione dell’Anci (l’Associazione nazionale dei Comuni) per la revisione del Patto di stabilità, il complesso di tagli e vincoli alla finanza locale finalizzati al risparmio. Due cifre dicono tutto. Nel 2010 ci saranno trasferimenti in meno ai Comuni lombardi per 22 milioni, mentre verranno imposti 200 milioni di economie in più rispetto al 2008. Perciò oggi una piazza bipartisan vedrà sindaci del Pdl, della Lega e del centrosinistra consegnare simbolicamente la fascia tricolore in prefettura, dopo un’ora di presidio (dalle 10) in piazza San Babila.

Gli investimenti dei Comuni sono scesi del 18% in due anni e con il 2010 il calo sarà del 30 in tre anni. Nel 2009 il fondo dei trasferimenti ordinari è stato diminuito del 5%, quest’anno di un altro 5,5. Nello stesso periodo il fondo per le politiche sociali, cruciale con la congiuntura economica, è stato decurtato di oltre il 25 per cento.

Ancora pochi giorni per iscriversi alle graduatorie per l'edilizia convenzionata

Il Comune di Cernusco ha pubblicato un bando per la formazione di una nuova graduatoria per l’acquisto in proprietà di alloggi di edilizia convenzionata e per l’assegnazione di alloggi con vendita differita.
La graduatoria sarà valida per assegnare gli alloggi realizzati a iniziative pubbliche o private, all’interno dei piani attuativi e dei piani di zona previsti dall'attuale Piano Regolatore Generale, nonché dal prossimo Piano di Governo del Territorio, laddove si preveda una quota di edilizia convenzionata.
La graduatoria che deriverà dal bando pubblicato andrà a sostituire quella in vigore.
Le domande devono essere redatte utilizzando l’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, oppure sul sitohttp://www.blogger.com/post-create.g?blogID=5563263678100015347 internet www.comune.cernuscosulnaviglio.mi.it, e devono essere consegnate all'ufficio protocollo comunale non oltre le ore 12.30 del 16 aprile 2010. Il timbro con la data dell’Ufficio Protocollo costituisce prova dell’avvenuta presentazione.

mercoledì 7 aprile 2010

La metropolitana si rinnova nel tratto cernuschese

Scrive Eugenio Comincini su Twitter:
Merc 7/4 inizierano i lavori di sostituzione dei binari della MM2 nella tratta cernuschese. Lavori x circa 2 mesi eseguiti di notte.

domenica 4 aprile 2010

Il Comune stanzia altri 40.000 euro per le famiglie in difficoltà

Il 7 aprile si apre il secondo bando per il sostegno economico alle famiglie colpite dalla crisi. Le domande devono essere presentate presso il Comune entro il 7 maggio. Per questa seconda stagione di aiuti alle famiglie in difficoltà Villa Greppi ha stanziato 40.000 euro.

“Sapevamo che la crisi non sarebbe finita a breve, la ripresa è ancora frammentaria e non sembra avere effetti positivi sull’occupazione”, spiega l’Assessore alle Politiche Sociali, Rita Zecchini presentando l’iniziativa – “i dati che riceviamo da AFOL parlano molto chiaro: le persone che perdono il posto sono in aumento, anche sul nostro territorio. Il contributo di quest’anno è inferiore a quello del 2009, viste le ristrettezze di bilancio nelle quali ci troviamo ma è comunque un segno tangibile della vicinanza dell’Amministrazione Comunale alle famiglie in difficoltà.”

Interventi anti-zanzare eseguiti

Il 10 marzo è stato eseguito il secondo intervento cosiddetto “svernante” contro le zanzare. Il programma di dezanzarizzazione, cominciato a metà febbraio con il primo intervento invernale, prevede altri 11 interventi durante la stagione primaverile e l’estate, fino al 5 ottobre. Le date possono subire qualche modifica legata alle condizioni meteorologiche.

Come sempre, per essere maggiormente efficaci, gli interventi comunali devono essere accompagnati da accorgimenti da parte dei cittadini: in orti, giardini o balconi non lasciare vasi o recipienti con acqua stagnante, se non opportunamente coperti, svuotare spesso i contenitori usati per l’annaffiatura, evitando di bagnare eccessivamente piante e fiori.