Pages

martedì 31 maggio 2011

Si inauguara il 2 giugno il bike-sharing di Cernusco-Carugate-Piotello

Giovedì 2 giugno, alle 11.30 apre a Cernusco sul Naviglio e in altri 2 Comuni confinanti “Meglio In Bici” il servizio di bike sharing che Cernusco, Pioltello e Carugate hanno realizzato, con il contributo di Fondazione Cariplo, con lo scopo di incentivare la mobilità alternativa all’auto privata negli spostamenti casa-lavoro.
Sono complessivamente 8 le “stazioni” dove sarà possibile, dal 6 giugno, prendere e restituire la bicicletta: 3 sono a Cernusco sul Naviglio (presso le stazioni M2 di viale Assunta e Villa Fiorita e in zona industriale, in prossimità del Centro Direzionale “Summit”, tra via Brescia e via Torino); 3 sono a Carugate (presso il Municipio, al centro Commerciale Carosello e all’IKEA); 2 sono a Pioltello, (stazione del Passante Ferroviario e Municipio).


“Il valore aggiunto di questo prezioso servizio risiede anche nella sinergia trovata con Pioltello e Carugate”, aggiunge il Sindaco, Eugenio Comincini - “Comuni a noi confinanti e con percorsi ciclabili continuativi. Ciò ci permette di aumentare l’intermodalità del nostro servizio, dato che si potranno raggiungere sia la metropolitana che la stazione ferroviaria. Anche per questo il nostro progetto è stato premiato dal contributo di Fondazione Cariplo.”


Il bike sharing della Martesana non pare fermarsi qui: l’installazione di altre stazioni è prevista da un altro progetto attualmente in corso di realizzazione, “Martesana, terra d’acque e di delizie”, che vede lavorare 7 Comuni alla promozione turistica e culturale del territorio attorno al Naviglio. In particolare sono interessati dall’allargamento del servizio i Comuni di Vimodrone, Gorgonzola, Bussero, Inzago e Cassina de’Pecchi.

Come funziona il servizio Meglio In Bici
Con una tessera di abbonamento annuale (del costo di 15 euro) e tariffe orarie a fasce che variano da 1 a 5 euro (gratis la prima ora) è possibile prendere in prestito una bici, utilizzarla per il tempo necessario e riconsegnarla in una delle 8 stazioni della Martesana pagando solo le ore di utilizzo.
Chi desidera abbonarsi a MeglioInBici a Cernusco sul Naviglio deve andare, carta d’identità alla mano, all'Ufficio Relazioni con il Pubblico di piazza Unità d'Italia, compilare il modulo di adesione e versare 15 euro. L’abbonamento sarà valido 12 mesi dalla sottoscrizione e attivo entro 2 giorni lavorativi dalla sottoscrizione.

mercoledì 25 maggio 2011

Variazioni nella viabilità di Cernusco

Ecco la mappa con tutte le variazioni, temporanee o definitive, alla viabilità cenrnuschese.

View Variazioni viabilità a Cernusco in a larger map

martedì 24 maggio 2011

Sabato 28 maggio: inaugurazione del nuovo parcheggio di via Boccaccio

Sabato 28 maggio alle ore 10.30 sarà inaugurato il nuovo parcheggio pubblico tra le vie Goldoni e Boccaccio, realizzato dall’operatore privato a scomputo degli oneri per le edificazioni residenziali che si affacciano su via Madre Teresa di Calcutta.

Sono 147 i nuovi posti auto a disposizione di residenti, frequentatori dell’adiacente centro sportivo e in generale della città.

Foto: Eugenio Comincini

lunedì 23 maggio 2011

Eletto il nuovo presidente della BCC di Cernusco

Ieri si sono tenute le elezioni per il consiglio di amministrazione e la presidenza della BCC.

Enio Sirtori è risultato il presidente eletto.

Nel CDA entrano: Pierluigi Assi, Giovanni Bolla, Maurizio Comi, Giovanni Farina, Angelo Marasco, Ettore Marchesi, Giampiero Marfurt e Alberto Rotondi.

domenica 22 maggio 2011

Feste delle Culture 2011: programma

Dal 25 al 28 maggio Cernusco sul Naviglio si riempirà di gioia, colori e solidarietà. Anche quest'anno, infatti, torna il tradizionale appuntamento con la Festa delle Culture, l'evento organizzato dal Comune di Cernusco sul Naviglio e che coinvolge molte delle associazioni della città.

“La Festa delle Culture – dice l’Assessore alle Politiche Sociali Rita Zecchini - è un’occasione ormai irrinunciabile per mantenere vivo il percorso, avviato ormai da anni, che si ispira alla solidarietà, all’inclusione, alla valorizzazione delle differenza e la ricchezza delle culture. La cittadinanza degli immigrati rappresenta un fattore strategico di coesione sociale e richiama immediatamente al cuore di tale coesione: la democrazia”.
Il via è in programma mercoledì 25 maggio presso l'Auditorium "Paolo Maggioni" (via Don Milani 6) alle 18.30 con lo spettacolo teatrale "Il circo variopinto" messo in scena dal Laboratorio Variopinto e dai suoi bambini.

Sempre il 25 maggio, ma alle 20.30, si svolgerà (Casa delle Arti, via De Gasperi 5) la presentazione del libro "Parole Vaganti", raccolta di racconti di chi ha vissuto la migrazione dalla sua terra natale in Italia. All’incontro interverranno l'Assessore alle Politiche Sociali Rita Zecchini, lo scrittore Mihai Mircea Butcovan e Danilo Radaelli. Nel corso della serata previsti gli interventi musicali del "Trio musicante identità plurali" e di "Danza del ventre".

La festa proseguirà venerdì 27 maggio quando all'Auditorium Maggioni alle 21 andrà in scena "Patch World", lo spettacolo teatrale realizzato per unire con un filo tutte le culture preparato da ColorEsperanza, Scout CNGEI, EticoMondo e dalle scuole Media 1-Moro e ITSOS.

Giornata di chiusura, infine, sabato 28 in Piazza Unità d'Italia con il Laboratorio di Percussioni, i banchetti delle associazioni, i canti ed i balli del gruppo folk romeno "Trandafir de la Moldova", il corteo itinerante nel centro città a ritmo di samba, la sfilata equo-solidale con modelle e abiti di Altra Qualità ed Eticomondo. Alle 20, infine, la cena interetnica con sangria, birra artigianale e vino "ruspante" e per concludere il concerto dei "Mitoka Samba".

>/center>

Al via i lavori per il bike-sharing

Al via i lavori x il bike-sharing cittadino e intercomunale. A giugno Cernusco (capofila del progetto) Carugate e Pioltello saranno i primi Comuni dell'hinterland milanese a dotarsi del sistema di mobilità dolce tra mezzi pubblici e luoghi di lavoro.

Inserisci linkFoto di Eugenio Comincini

sabato 21 maggio 2011

Carenza idrica per l'estate?

"Nessun allarmismo ma certamente vogliamo lanciare un forte segnale di preoccupazione per la situazione attuale in tema di carenza idrica. La situazione dei bacini da cui trae acqua tutto il sistema dei nostri canali è davvero preoccupante”. È quanto sostiene Alessandro Folli, presidente del Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, davanti ad una situazione che quotidianamente si fa sempre più difficile. Infatti, il calo verticale delle precipitazioni che nell’ultimo mese è misurabile nell’ordine del 75% rispetto alla media in un periodo importante per l’andamento colturale, sommato alle temperature sensibilmente sopra la media, registrate nel mese di aprile che hanno comportato lo scioglimento di un buon 70 cm del manto nevoso, fanno prevedere, quindi, una situazione di indubbia criticità.

Nell’ultimo Consiglio d’amministrazione sono stati attivati tutti gli accorgimenti per poter intervenire velocemente in caso di bisogno. Per i Navigli saranno realizzati interventi provvisori di bacinizzazione per garantire una migliore distribuzione delle acque nel caso di importanti riduzioni delle quantità d’acqua derivate dai laghi. L’obiettivo è di evitare drastiche decisioni - come ad esempio la sospensione della navigazione lungo i Navigli - e fino all’ultimo si cercherà di conciliare tutte le esigenze multifunzionali dei canali ma, se sarà necessario, si dovranno effettuare scelte difficili per garantire l’uso prioritario delle acque disponibili.

Pipistrelli e rondini contro le zanzare

Dallo scorso mese di Aprile il Comune di Cernusco sul Naviglio ha installato, nel cortile di Villa Greppi e al parco Uboldo, scatole in legno (bat-boxes) per pipistrelli e, sui cornicioni del palazzo comunale, nidi artificiali per rondini, al fine di incentivare la presenza di questi volatili-predatori che si nutrono di zanzare. Queste iniziative affiancano le più tradizionali disinfestazioni.

Queste alcune delle bat-boxes istallate vicino al giardino all'italiana del Parco Lungo Naviglio.


Il prossimo 30 maggio, alle 21, presso la biblioteca Comunale in programma un incontro aperto a tutti i cittadini per rispondere alle domande tipo: Chi è la zanzara tigre? Da dove arriva? Esistono delle pratiche sostenibili per potersi difendere? Un incontro con gli esperti di Ambiente Acqua ONLUS e del Parco del Molgora per raccontare la storia di questo nuovo abitante delle nostre città e per dare semplici ed efficaci consigli su come evitarne la diffusione.

venerdì 20 maggio 2011

Scuola e lavoro: sopraluogo della Provincia negli istituti superiori e Convegno sulle politiche lavorative

L’Assessore all’Istruzione ed Edilizia Scolastica della Provincia di Milano, Marina Lazzati, ha compiuto ieri mattina un sopralluogo presso l’ITSOS e l’IPSIA “Majorana”, accompagnata dai tecnici di Palazzo Isimbardi. Alla visita hanno partecipato anche il Sindaco, Eugenio Comincini, e il Dirigente Scolastico di entrambi gli istituti, Ernesto Madeo.
L’Assessore ha visitato aule, palestre e laboratori durante un “tour” durato un’ora e mezza circa. Complimenti sono arrivati all’ITSOS, scuola considerata un fiore all’occhiello in ambito provinciale, mentre in via Volta l’Assessore ha visitato le strutture che attendono l’intervento di riqualificazione da parte della Provincia, constatando che quelle oggi aperte a studenti e docenti versano in un buono stato di manutenzione.

Una giornata di studio per analizzare le dinamiche del mercato del lavoro, della crisi economica e delle strade per agganciare la ripresa dell’economia. Su questi temi si troveranno a confronto alcuni Comuni della Martesana, AFOL, CS&L Consorzio Sociale, Assolombarda e i sindacati in un seminario in programma il 26 maggio, alle ore 14, nella sala consiliare del Comune di Cernusco sul Naviglio. L’Agenzia per la Formazione e l’Orientamento al Lavoro della Provincia di Milano presenterà inoltre il rapporto “Imprese e mercato del lavoro nell’est Milano”.
L’iniziativa è promossa dal Tavolo Permanente per lo Sviluppo delle Politiche Attive del Lavoro, costituito circa un anno fa tra vari attori economici e sociali della Martesana con lo scopo di analizzare il mercato del lavoro e le condizioni economiche dei lavoratori e delle loro famiglie nel territorio est milanese, proponendo poi strategie e azioni che favoriscano nuove opportunità per imprese e lavoratori.

Per il Sindaco, Eugenio Comincini, il convegno rappresenta “un momento importante di confronto, all’interno di un’esperienza unica nel suo genere, fra le città della nostra dimensione, che raccoglie intorno a uno stesso tavolo gli attori principali coinvolti nella programmazione e nell’attuazione delle politiche per i lavoro e lo sviluppo economico.”

giovedì 19 maggio 2011

24 maggio: riparte il bilancio partecipato

Con un’assemblea pubblica, in programma per il 24 maggio (ore 20.30, sala consiliare del Municipio), preceduta dalla distribuzione in questi giorni, di un supplemento al periodico comunale dedicato al bilancio di previsione 2011, si apre la terza edizione del Bilancio Partecipato a Cernusco sul Naviglio.

Rispetto a quelle passate, l’edizione 2011 compie un passo ulteriore nel percorso della partecipazione civica: il Sindaco, Eugenio Comincini e l’Assessore al Bilancio e Lavori Pubblici esporranno le scelte di bilancio operate dal Comune per il 2011 e raccoglieranno le proposte che i cittadini vorranno fare in merito a progetti o opere da eseguire.

Le proposte saranno valutate alla luce dei programmi e delle disponibilità finanziarie comunali, in base alle quali anche Villa Greppi formulerà le proprie proposte. Il tutto sarà infine sottoposto, in autunno, alla scelta dei cittadini con le modalità già utilizzate lo scorso anno.

Fra le opere poste in ordine di priorità dalla votazione del 2010 (leggi qui gli articoli di Fuori dal Comune), la prima in graduatoria (i parcheggi in via Boccaccio) è già stata realizzata. Terminata anche la pavimentazione del ponte di viale Assunta (cantiere anticipato per non sovrapporlo con i lavori in piazza Risorgimento previsti in estate) mentre nel supplemento in distribuzione si può vedere una tavola di progetto dell’area giochi in piazza Gavazzi, la cui realizzazione (deliberata dalla Giunta il 4 maggio scorso) sarà ultimata entro l’estate.http://www.blogger.com/img/blank.gif

Fonte: Fuori dal Comune

La Regione ha pubblicato il PGT che diventà così efficace

Dall’11 maggio il Piano di Governo del Territorio del Comune di Cernusco sul Naviglio ha acquisito piena efficacia secondo quanto previsto dalla Legge Regionale n. 12/2005, che ha istituito questo strumento urbanistico.
La Regione Lombardia infatti ha pubblicato sul proprio Bollettino Ufficiale (Serie Avvisi e Concorsi n. 19, dell’11 maggio) l’avviso di deposito degli atti, pubblicazione che costituisce l’atto conclusivo dell’iter di approvazione dello strumento urbanistico cernuschese.
Il Consiglio Comunale di Cernusco aveva licenziato il proprio PGT il 29 ottobre 2010.
Dai dati forniti da Regione Lombardia sono attualmente 582 (su 1.546) i Comuni lombardi ad avere approvato il Piano di Governo del Territorio; nella Provincia di Milano sono 46 su 134.

mercoledì 18 maggio 2011

Che aria respiriamo? I dati ARPA sulla salute dell'aria a Cernusco (dicembre 2010 - gennaio 2011)

Il Comune di Cernusco sul Naviglio ha ricevuto, il 9 maggio scorso, la relazione stilata dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente sulle rilevazioni di alcuni inquinanti atmosferici; le rilevazioni erano state effettuate, nel periodo tra il 30 novembre 2010 e il 5 gennaio 2011, da un laboratorio mobile collocato presso la rotatoria tra via Leonardo da Vinci e via don Mazzolari.
I risultati sono particolarmente significativi in quanto il luogo - scelto su precisa richiesta del Comune avallata dall’ARPA che ne ha constatato la validità per le rilevazioni - risulta ad alta intensità di traffico, nonché posto un’area completamente urbanizzata, dove insistono, nel periodo invernale, anche le emissioni degli impianti di riscaldamento.

Cernusco è a pochi chilometri di Milano, la città che prima in Europa ha sforato il limite dei 35 giorni di PM10 sopra il limite di 50. Si trova quindi nella zona peggiore per quel che riguarda l'inquinamento atmosferico.

A Cernusco, prima d'ora, non era mai stato rilevato il PM10 in inverno. Nel mese di dicembre 2010 è stata attivata una centralina mobile. Si è scelto di posizionarla nel punto forse più inquinato della città, ovvero all'incrocio tra via Leonardo da Vinci e via San Francesco, a pochi metri dalla Padana Superiore e in un punto con stop e accelerazioni.

Oltre al PM10 sono stati rilevati altri elementi inquinanti: il biossido di zolfo (prodotto dalle caldaie), il monossido di azoto (prodotto principalmente dai veicoli a benzina), gli ossidi di azoto (emessi da impianti di riscaldamento, motori e combustioni industriali), l'ozono. Nessuno di questi ha mostrato valori neanche vicini ai limiti previsti.

Questo indica che nel corso degli ultimi anni Cernusco ha goduto di un ricambio delle caldaie degli edifici pubblici e privati (tra questi segnalo che negli ultimi due anni sono state sostituite tutte le caldaie degli edifici scolastici).

Qui trovate l'analisi dei principali elementi inquinanti.

Il PM10 è stato sforato a Cernusco 13 volte (15 a Milano - Pascal, 18 a Milano - Senato, 19 a Limito - Pioltello) la media è risultata essere la più bassa tra le quattro centraline e mai Cernusco è stata maggiormente inquinata rispetto ai comuni vicini, nonostante la centralita fosse posta in prossimità delle strade (mentre le centraline fisse sono più defilate)

Ecco il grafico di comparazione:

“La situazione di Cernusco non è quella di un paradiso, ma sicuramente di un’isola più felice di altre; le rilevazioni medie sono incoraggianti e le concentrazioni meno insistenti di quanto registrato nelle città che ci circondano”, commenta l’Assessore alla Gestione del Territorio, Giordano Marchetti.
“Noto con soddisfazione che le misure adottate in questi quattro anni stanno finalmente dando i loro benefici”. L’Assessore ricorda in particolare le norme del regolamento edilizio, che impongono la costruzione in classe energetica A e B dei nuovi edifici, e il contratto energia, che sta portando gli edifici pubblici a progressivi risparmi nei consumi. Non è tutto: “Non dobbiamo dimenticare – aggiunge Marchetti - che Cernusco ha una superficie molto ampia di aree verdi, molte delle quali alberate; gli oltre 2 milioni di metri quadrati di verde pubblico hanno un positivo effetto sul ricambio dell’aria”.
“Risultati confortanti, quelli di ARPA” - conclude Marchetti – “ma che non ci devono far abbassare la guardia: cittadini e Amministrazione Comunale devono mantenere sempre alta l’attenzione sul problema dell’inquinamento atmosferico, adottando strategie, normative, ma anche comportamenti virtuosi atti a limitarlo”.

lunedì 16 maggio 2011

Festa sull'Aia 2011: domenica 29 maggio

Per il secondo anno VIVERE Cernusco organizza una festa sull'aia dell'azienda agricola Corbari (Cascina Imperiale 2, Cernusco sul Naviglio). Al pranzo seguirà un intrattenimento musicale del gruppo "El fanfarin de Cernusc".

Per prenotare il pranzo si può chiamare i numeri: 333.4340475 - 333.3666811

Si consiglia di raggiungere la festa in bicicletta.

domenica 15 maggio 2011

FUTURA di maggio 2011

E' in distribuzione il numero di maggio di Futura, foglio informativo di VIVERE Cernusco.
Qui lo trovi in pdf da scaricare e far circolare.


All'interno:

- Nucleare: l’azzardo e l’inganno
- Farmacie comunali: nuovi servizi per la città
- Una città si misura sulla bicicletta
- Intervista doppia a Mariangela Mariani e Giordano Marchetti
- Un asilo nido e un parco tutto nuovo
- Contrappunti al femminile
- Una serata per ricordare Angelo e sostenere un progetto in Bolivia

mercoledì 11 maggio 2011

Referendum Acqua Pubblica: le iniziative a Cernusco

Il Comitato 2 sì per l'acqua bene comune di cui VIVERE Cernusco fa parte ha in programma una serie di iniziative a Maggio per informare i cittadini sulle questione sulle quali saranno chiamati ad esprimersi il 12 e 13 giugno (insieme al referendum sul nucleare e sul legittimo impedimento)

Sabato 14 maggio:
nel pomeriggio sarà allestito un banchetto informativo in Piazza Matteotti, mentre la sera sarà presente un presidio in occasione dell'iniziativa "Dalla parte dei sogni" all'Auditorium Maggioni.

Mercoledì 18 maggio:
Incontro pubblico con Roberto Fumagalli - Contratto mondiale per l'acqua.
ore 21.00 - Centro Cardinal Colombo - piazza Matteotti
Domenica 29 maggio:
Arrivo della biciclettata dei comuni della Martesana al Parco dei Germani, dalle 16 alle 18

Maggiori informazioni su: http://referendumnucleareacqua.wordpress.com/

martedì 10 maggio 2011

14 maggio, serata per Angelo. Da non perdere

Una serata per ricordare Angelo e sostenere un progetto in Bolivia
DALLA PARTE DEI SOGNI, ...CHE QUALCHE VOLTA SI AVVERANO

Un concerto del Gruppo Musicale Artegiovane costituisce l’evento scelto quest’anno dall’associazione Futura per la serata dedicata ad Angelo Spinelli. Ogni anno da quando, 10 anni fa, Angelo ci ha lasciato, organizziamo infatti un evento culturale il cui ricavato è destinato a progetti di sviluppo e solidarietà internazionale. Quest’anno sosterremo il progetto a cui i nostri amici Daniele ed Elisa Restelli stanno lavorando in Bolivia. Continuiamo, in questo modo, a seguire la strada tracciata da Angelo, mantenendo vivo il ricordo del suo impegno sociale, politico e culturale. “Dalla parte dei sogni” è il titolo del concerto che, come gli altri spettacoli del gruppo musicale Artegiovane, è costruito su brani musicali (canzoni di De Andrè, dei Nomadi e di altri cantautori), ma anche su coreografie simboliche, testi recitati, immagini proiettate su maxischermo. I temi trattati sono la pace, la libertà, l’amore, l’impegno per una società più giusta, “Dalla parte dei sogni” appunto. Ma se è vero che qualcuno chiama ironicamente sogno, utopia, il desiderio di un mondo migliore, noi no. Noi, come Angelo, siamo ancora dalla parte dei sogni, convinti che impegno, passione, idealità possano far sì che, qualche volta, anche i sogni si possano avverare.

Un invito speciale al concerto per Angelo: Elisa e Dani Restelli ci scrivono
UNA BELLA SORPRESA, O LA PROVVIDENZA CHE DIR SI VOGLIA!

Qualche giorno fa, proprio mentre Daniele stava terminando di scrivere un nuovo progetto per una delle carceri di Cochabamba, ci arriva una mail dagli amici di Futura che ci dice che hanno pensato di dedicare ai nostri progetti in Bolivia il ricavato dell’annuale serata in ricordo di Angelo Spinelli. La notizia ci ha davvero fatto tanto piacere, non solo perché ci ha tolto parte del pensiero di dover trovare i soldi, ma anche perché, ancora una volta, è stata la dimostrazione dell’affetto che tanti amici lasciati a Cernusco ci dimostrano quotidianamente. Il fatto che qui a Cochabamba stia procedendo tutto per il meglio é in parte merito anche di questa sicurezza che ci viene da chi abbiamo lasciato a casa: le nostre famiglie, gli amici e i gruppi o associazioni di cui abbiamo sempre fatto parte, tra cui anche Vivere Cernusco.
Le cose da raccontare sono moltissime, la vita in Parrocchia prosegue bene, stiamo seguendo dei cammini con famiglie e coppie di fidanzati e stiamo preparando la festa patronale, che sará il 15 maggio. Questa festa, oltre a una dimostrazione di gran devozione a Maria, è anche un grande spettacolo folcloristico, al quale abbiamo deciso di partecipare. In queste sere per le vie del quartiere c’é un gran movimento di giovani, bambini, famiglie che si trovano a provare le coreografie dei balli; anche noi abbiamo iniziato le prove... Chissà se riusciremo a imparare i passi e ad allenarci abbastanza per ballare 6 ore sotto il sole!
Venendo un po’ ai progetti, siamo felici di comunicare che, proprio mentre scriviamo, sta arrivando a casa nostra il Responsabile della Fondazione don Gnocchi che collabora al nostro progetto di un laboratorio per produrre sedie a rotelle personalizzate. I tempi si sono un po’ allungati, ma sembra che tutto proceda per il verso giusto. Durante questo mese Daniele inizierá a lavorare ad un nuovo progetto all’interno del carcere. L’idea, sorta dopo varie richieste dei detenuti, è di sistemare ambienti produttivi che giá esistono, comprare alcune macchine e strumentazioni nuove, organizzare corsi di formazione e avere un educatore all’interno del carcere con i seguenti obiettivi: rendere dignitosi gli ambienti di lavoro; dare un reddito aggiuntivo ai detenuti piú bisognosi; qualificare maggiormente le persone coinvolte nel progetto perchè possano piú facilmente reinserirsi all’uscita dal carcere; accompagnare i detenuti in un processo davvero riabilitativo; creare una cooperativa che possa rompere (o almeno attenuare) i legami di sfruttamento attualmente esistenti in carcere.
Il costo totale del progetto è di circa 15.000 dollari, di cui una parte verrá coperta dalla Pastorale Penitenziaria, il resto dalla Provvidenza. Maggiori informazioni le potrete trovare sul nostro blog www.iltarloboliviano.it, o su quello di Vivere Cernusco.
Quest’anno abbiamo quindi un motivo in piú per invitare tutti alla serata in ricordo di Angelo, perchè, oltre allo spessore culturale che sempre contraddistingue questo evento, avrete la possibilitá di contribuire ad un nostro progetto. Rinnovando ancora i ringraziamenti e l’affetto per tutti gli amici di Futura e Vivere Cernusco, vi salutiamo.

On line il sito dello sport cernuschese

Il sito, accessibile da un link posizionato nello spazio “infoCittà” del sito istituzionale del Comune, si presenta diviso in tre sezioni: una colonna di destra, una di sinistra e uno spazio più ampio al centro.

Nella colonna di sinistra, curata dall’Ufficio Sport, trovano spazio le informazioni su come, dove e quando fare sport a Cernusco: questa sezione offre notizie sugli impianti sportivi e relative tariffe, sulle Associazioni Sportive della città e crea un filo diretto con l’Ufficio stesso, l’Assessore allo Sport e il Direttivo della Consulta.
Nella colonna di destra, invece, le “istruzioni per l’uso” con i consigli utili degli esperti delle Federazioni su preparazione atletica, alimentazione, medicina e psicologia sportiva ed i percorsi di “I Run Cernusco” per scoprire Cernusco correndo attraverso percorsi di vario genere che, di volta in volta, saranno integrati con i suggerimenti dei runners cernuschesi. A tutto ciò si “aggancia” il web 2.0 con un link alla pagina Facebook del Comune per restare costantemente aggiornati con le notizie di Villa Greppi.
Al centro, infine, tutte le news dal mondo sportivo cernuschese. Coordinata dall’Ufficio Stampa questa parte raccoglie le notizie delle Associazioni su eventi sportivi, risultati e iscritti e punta i riflettori su particolari discipline o atleti con l’intento di portare alla ribalta le eccellenze dello sport cernuschese.
Inserisci link

lunedì 9 maggio 2011

Riapre, raddoppiato, il parcheggio di via Don Sturzo

Riapre quasi raddoppiato il parcheggio di via S. Ambrogio.
Il parcheggio originario è stato completamente riqualificato, con l’aggiunta di 2 posti riservati ai disabili, mentre sul lato che si affaccia su via Don Milani sono stati aggiunti 18 nuovi posti auto, che portano la capienza del parcheggio a 34 posti. Previsti anche 5 stalli per le moto.
L’opera fa parte del più ampio progetto di riqualificazione di parte del quartiere Aler di via Don Sturzo, che prevede anche la realizzazione di una nuova area giochi, provvista di spazio per gli skateboard, mentre il parco giochi di via Don Sturzo sarà riqualificato con la realizzazione di due campi da pallacanestro e il rinnovo delle attrezzature gioco per bambini.

domenica 8 maggio 2011

Approvato il bilancio 2010: 3 milioni l’avanzo di amministrazione, in parte destinati alla nuova scuola

Nella seduta del 3 maggio il Consiglio Comunale ha approvato il rendiconto della gestione per l’esercizio 2010, con 12 voti favorevoli, 8 contrari e 1 astenuto.
La gestione del 2010 si chiude con un avanzo di amministrazione di 3.074.180 euro, nel quale confluiscono 1.701.553 di risparmi relativi al 2010 e 1.372.627 euro relativi all’avanzo non applicato del bilancio consuntivo 2009.
L’avanzo risulta composto di fondi non vincolati per 1.698.000 euro mentre ammonta a 1.375.000 euro l’importo dei fondi vincolati, cioè utilizzabili solo applicando determinati vincoli nella spesa. La maggior parte di questi fondi sono vincolati a spese per investimenti.

Il patto di stabilità è stato rispettato ma secondo Rosci rappresenta sempre uno dei vincoli che mettono il Comune in maggiore difficoltà: “Non abbiamo tagliato i servizi né gli investimenti, rispettando con fatica le norme del Patto di Stabilità”.
“Presentiamo un bilancio consuntivo in piena coerenza con gli obiettivi che ci eravamo posti”, ha detto l’Assessore al Bilancio e Lavori Pubblici, Maurizio Rosci nella sua relazione all’aula – “Abbiamo deciso di utilizzare ora parte dell’avanzo di amministrazione del bilancio 2010 perché intendiamo destinarlo al finanziamento del nuovo polo scolastico, i cui costi dovremo imputare ai bilanci 2012 e 2013 e che grazie a questo finanziamento non rischiamo di aggravare oltremisura.” La disponibilità effettiva dell'avanzo di amministrazione da applicare al bilancio 2011 è, quindi, di circa 600.000 euro.
Agli Assessori il compito poi di descrivere brevemente i progetti che, nei rispettivi settori, sono stati avviati o portati a termine nel 2010, mentre il Sindaco, Eugenio Comincini, ha voluto chiudere la relazione riprendendo: “Il federalismo con cui dovremo fare i conti non è il miglior federalismo che volevamo. Se fosse rimasta ai Comuni solo una minima percentuale di quello che i nostri contribuenti versano sarebbe già molto rispetto all'attuale struttura della compartecipazione, che continua a essere basata su una decisione annuale del Governo, che limita quindi l'autonomia dei Comuni.
“Nonostante questo gli investimenti sono stati fatti in modo costante e rilevante ma è giusto ed onesto dire ai nostri cittadini che i fondi a disposizione del Comune sono sempre gli stessi. Finché non lieviteranno grazie a maggiori risorse o grazie a un federalismo fiscale più attento alle reali virtuosità dei Comuni, dobbiamo accettare la situazione com’è e fare di necessità virtù”.

giovedì 5 maggio 2011

Donne d'Italia, due momenti per celebrare i 150 anni al femminile

L'assessore alla cultura Mariangela Mariani e l'assessore alle Politiche Sociali Rita Zecchini propongono due momenti per riflettere sul ruolo delle donne nella storia nazionale:


MATILDE COME SE FOSSE OGGI
SABATO 14 MAGGIO, ORE 16.00
Biblioteca Civica “Lino Penati”, via Cavour, 51
Reading giocoso, ma fedele alla storia e alla cronaca, sulla “mamma” del giornalismo italiano e sul traformismo nel giornalismo italiano di ieri e di oggi.
Voci recitanti: Sonia Grandis, Valeria Palumbo e Sergio Scorzillo
Musiche: Walter Colombo (eseguite dal vivo)
Arrangiamento: Valeria Palumbo

LA RIVOLUZIONE DI CRISTINA TRIVULZIO
SABATO 21 MAGGIO, ORE 16.00
Biblioteca Civica “Lino Penati”, via Cavour, 51
Conferenza su una figura centrale del nostro Risorgimento, sul suo impegno politico e anche sociale come fondatrice di asili, scuole e ospedali.
Relatrice: Donatella Bassanesi

Approvazione del bilancio 2010: intervento in aula di Fabio Colombo

Martedì 3 maggio si è votato in consiglio comunale l'approvazione del Bilancio consuntivo dell'anno 2010. Ecco l'intervento in aula del capogruppo di VIVERE Cernusco Fabio Colombo:

La lista di interventi che ogni assessore ha stilato questa sera dà la misura del gran lavoro fatto da questa amministrazione nel 2010.
A titolo di esempio ricordiamo gli interventi strutturali sulle scuole, il nuovo asse viario Falcone Borsellino, l’asse Dante Vespucci, il rifacimento del centro natatorio, le rassegne culturali e musicali, la stesura e l’approvazione del PGT, il PUAD e tanto altro ancora sui servizi sociali, l’ambiente, ecc.
Seppur non esaustivo, perchè tanti progetti o interventi non sono stati citati, è un nutrito elenco di opere coerenti con il progetto di città ad alta qualità della vita che, dal momento in cui ci siamo insediati al governo di Cernusco, stiamo perseguendo.
Nonostante i pesanti tagli operati dal governo centrale, alla faccia del federalismo fiscale, questa amministrazione è stata in grado di non tagliare servizi e di fare tante cose tangibili come quanto in elenco.
Ci sono politici che indossano un fazzoletto verde e che, tranne qualche rara pausa, siedono sugli scranni di Roma (‘Ladrona’, come la definiscono loro) da quasi vent’anni e che da più di vent’anni propagandano il (sano) concetto di federalismo fiscale. Ebbene, dopo quasi vent’anni del loro governo e delle loro promesse a vuoto siamo ancora qui’, stasera, a lamentare tagli, a mettere le pezze dove lo stato centrale taglia. Questa Lega di lotta e di governo... mah! Lo dico con rammarico e rabbia di cittadino di questa nazione, che sperava in un buon risultato seppur realizzato da un’altra parte politica. Ma chi ci crede più?
Ormai è chiaro il gioco di questi ‘duri e puri’ della prima ora: continuano a illudere la gente con slogan e proclami ma, nel frattempo, si riempiono lo stomaco e il portafoglio a Roma e, addirittura, qualcuno piazza anche i figli in politica con metodi di nepotismo, e noi a Cernusco a fare i sacrifici, a pagare, a tirare la carretta...
Questa sera ho apprezzato molto la presa di distanza, dalla Lega al governo e dalla ‘riformicchia’ federalista, da parte del consigliere Cogliati (Lega lui ostesso). Ha criticato pacatamente l’operato dei Bossi, Calderoli ecc, dicendo che il progetto di federalismo che verrà annunciato a breve è una riformetta, molto poco efficace e non troppo federalista.
Lo definirei un ennesimo ‘porcellum’.

Bene, nonostante questo, nonostante i cernuschesi versino a Roma centinaia di milioni di euro di tasse, nonostante lo stato centrale tagli insegnanti nella scuola pubblica e tagli i fondi per i comuni, leghi le mani alle amministrazioni comunali (patto di stabilità) per la realizzazione delle opere pubbliche; nonostante questo, dicevo, e, soprattutto, per tutti questi motivi l’elenco delle realizzazioni fatte dalla nostra amministrazione è importante e significativo.
Sarebbe stato più semplice ‘galleggiare’ e fare solo lo stretto necessario.
Ma non è nel nostro stile, abbiamo avuto coraggio e prodotto ottimi risultati.

Per questo ringrazio pubblicamente questa giunta per il gran lavoro fatto e lo stile adottato.
Il nostro voto sarà convintamente a favore.


Fabio Colombo
Capogruppo di Vivere Cernusco

mercoledì 4 maggio 2011

Caro Nanni...ciclo di conferenze sul cinema di Nanni Moretti

Parte oggi una serie di appuntamenti dedicati al cinema personale di Nanni Moretti.

Nel primo incontro dal titolo "Sono un mostro! e ti amo! Carlo G. Cesaretti inviterà i partecipanti a focalizzare la propria attenzione sugli "scontrosi avvicinamenti", così tipici del cinema di Nanni Moretti, che manifestano lo sgraziato tentativo dei suoi personaggi di uscire da una sofferta solitudine. Un narciso che mostra di sè anche la faccia più mostruosa, piena di mancanze e forme di chiusura.

Il secondo incontro sarà mercoledì 11 maggio: Il cinema di Nanni Moretti tra solitudine e ricerca degli altri. Attorno al personaggio di volta in volta incarnato da Moretti gravitano altri personaggi segnati dal difficile rapporto con gli altri. Carlo G. Cesaretti spiegherà come nel cinema di Nanni Moretti il sentirsi soli sia l'inevitabile prezzo della diversità intellettuale e dello scontro con l'ingiustizia del mondo.

Terzo incontro mercoledì 18 maggio: L'umorismo di Moretti è sempre motivato da una spietata critica sociale, umana e "cinematografica". L'ennesimo modo, non gradito o non capito, di andare verso gli altri e con cui riveste i panni del critico di cinema spesso all'interno dei suoi film.

Quarto incontro mercoledì 25 maggio: Con La Stanza del figlio e Il Caimano, Moretti è approdato in quegli ambigui territori chiamati "successo e polemica", mutando anche il rapporto con i media. Ma forse ciò ha coinciso con una parziale perdita del carattere unico e personale delle sue regie.

Quinto incontro mercoledì 1 giugno: Nell'ultimo incontro in programma saranno analizzate le ricorrenti scene di ballo dei film di Moretti (dalle quali il suo personaggio è quasi sempre escluso), metafora della difficoltà a lasciarsi andare ai sentimenti e alla condivisione del corso, sottraendosi all'amore se non addirittura al vivere. Ma alla fine...

Conduce Carlo G. Cesaretti

Tutti gli incontri iniziano alle ore 21.00 e si terranno presso la sala conferenze della Biblioteca Civica di Cernusco (via Fatebenefratelli).