Pages

mercoledì 30 maggio 2012

Intervento al primo Consiglio Comunale del capogruppo di VIVERE Cernusco Mariangela Mariani

Il gruppo consiliare di VIVERE Cernusco sarà rappresentato da Mariangela Mariani, già assessore alla Cultura e alla Comunicazione, che subentra in virtù della nomina ad assessore di Giordano Marchetti. Durante il primo consiglio comunale è intervenuta per fare gli auguri di buon lavoro alla nuova amministrazione.


Vivere Cernusco vuole esprimere il suo più sentito augurio al sindaco e alla sua giunta, una squadra che, per buona parte, è nel segno della continuità rispetto al mandato precedente.
Al vicesindaco Marchetti e agli assessori Rosci e Zacchetti, quindi, il compito di proseguire nel buon lavoro già avviato, con una marcia in più, dato che per la maggior parte delle loro deleghe potranno fare tesoro della preziosa esperienza maturata nel precedente mandato.
Alla nuova entrata, l’assessore Ghezzi, un augurio speciale, perché ha accettato – e davvero ci vuole coraggio – una delega delicata e impegnativa come quella alle politiche sociali; a lei spetta ora il compito di dare continuità all’apprezzato lavoro svolto da chi l’ha preceduta e, nel contempo, sviluppare e concretizzare i progetti legati alla nuova delega alla famiglia.
All’assessore Zecchini un grazie per quanto realizzato in questi anni nel settore delle politiche sociali e l’augurio che questo nuovo incarico rappresenti per lei un’importante opportunità; le sue competenze e la sua sensbiilità su temi quali il lavoro, la scuola, la cultura sono noti; siamo certi quindi che il suo impegno potrà esprimersi al meglio anche in questi nuovi ambiti.
Al sindaco Comincini Vivere Cernusco esprime la sua fiducia e il suo sostegno leale.
Il suo primo atto in questo secondo mandato, la nomina della Giunta, è stato nel segno della continuità e della collegialità. Non era scontato: il grande risultato elettorale del suo partito di riferimento poteva dar luogo a spinte egemoniche che, seppur legittimate dall’esito delle urne, avrebbero potuto minare quello spirito di squadra che, al di là delle appartenenze partitiche, ha tenuto insieme e ha fatto lavorare bene questa coalizione nei precedenti 5 anni di mandato.
Il sindaco è riuscito nel difficile compito di contemperare le comprensibili aspirazioni del partito di maggioranza con la necessità di formare una nuova squadra che fosse rispettosa del grande lavoro che, nello scorso quinquennio, tutte le forze politiche di maggioranza hanno profuso.
Con queste forze politiche, oggi ancora tutte presenti in questo consiglio, Comincini ha ben governato Cernusco, mostrando equilibrio e passione, coraggio e intelligenza politica. Siamo convinti che, pur in un periodo di gravi difficoltà per il nostro Paese, questa rinnovata amministrazione Comincini saprà dare ancora molto alla nostra città, che è e deve rimanere modello per la qualità urbana e i servizi alle persone.
Su questi temi, in particolare, che da sempre sono al centro della sua azione politica, Vivere Cernusco, da questi banchi, continuerà ad esercitare il suo ruolo propositivo e di coscienza critica.
Concludo con un augurio di buon lavoro a tutti i consiglieri, con l’auspicio, e l’impegno da parte mia, perché il dibattito in quest’aula non si riduca a una mera contrapposizione tra maggioranza e minoranza, con posizioni precostituite o, peggio, con attacchi personali, ma il consiglio comunale sia davvero il luogo del confronto, a volte pure acceso, ma anche del dialogo, delle proposte accettate o respinte solo in base alla loro bontà e fattibilità e non per partito preso.
Credo che in ciò un ruolo fondamentale possa essere svolto, oltre che dal Sindaco, dal Presidente di questo Consigio Comunale. Siamo sicuri che Fabio Colombo, che da quattro legislature siede su questi banchi, con la sua grande esperienza, la sua correttezza e la sua apertura al confronto, sia la persona giusta perchè questo possa concretizzarsi.
Buon lavoro a tutti
Mariangela Mariani
capogruppo di VIVERE Cernusco

0 commenti: