Pages

mercoledì 30 maggio 2012

Intervento al primo Consiglio Comunale del capogruppo di VIVERE Cernusco Mariangela Mariani

Il gruppo consiliare di VIVERE Cernusco sarà rappresentato da Mariangela Mariani, già assessore alla Cultura e alla Comunicazione, che subentra in virtù della nomina ad assessore di Giordano Marchetti. Durante il primo consiglio comunale è intervenuta per fare gli auguri di buon lavoro alla nuova amministrazione.


Vivere Cernusco vuole esprimere il suo più sentito augurio al sindaco e alla sua giunta, una squadra che, per buona parte, è nel segno della continuità rispetto al mandato precedente.
Al vicesindaco Marchetti e agli assessori Rosci e Zacchetti, quindi, il compito di proseguire nel buon lavoro già avviato, con una marcia in più, dato che per la maggior parte delle loro deleghe potranno fare tesoro della preziosa esperienza maturata nel precedente mandato.
Alla nuova entrata, l’assessore Ghezzi, un augurio speciale, perché ha accettato – e davvero ci vuole coraggio – una delega delicata e impegnativa come quella alle politiche sociali; a lei spetta ora il compito di dare continuità all’apprezzato lavoro svolto da chi l’ha preceduta e, nel contempo, sviluppare e concretizzare i progetti legati alla nuova delega alla famiglia.
All’assessore Zecchini un grazie per quanto realizzato in questi anni nel settore delle politiche sociali e l’augurio che questo nuovo incarico rappresenti per lei un’importante opportunità; le sue competenze e la sua sensbiilità su temi quali il lavoro, la scuola, la cultura sono noti; siamo certi quindi che il suo impegno potrà esprimersi al meglio anche in questi nuovi ambiti.
Al sindaco Comincini Vivere Cernusco esprime la sua fiducia e il suo sostegno leale.
Il suo primo atto in questo secondo mandato, la nomina della Giunta, è stato nel segno della continuità e della collegialità. Non era scontato: il grande risultato elettorale del suo partito di riferimento poteva dar luogo a spinte egemoniche che, seppur legittimate dall’esito delle urne, avrebbero potuto minare quello spirito di squadra che, al di là delle appartenenze partitiche, ha tenuto insieme e ha fatto lavorare bene questa coalizione nei precedenti 5 anni di mandato.
Il sindaco è riuscito nel difficile compito di contemperare le comprensibili aspirazioni del partito di maggioranza con la necessità di formare una nuova squadra che fosse rispettosa del grande lavoro che, nello scorso quinquennio, tutte le forze politiche di maggioranza hanno profuso.
Con queste forze politiche, oggi ancora tutte presenti in questo consiglio, Comincini ha ben governato Cernusco, mostrando equilibrio e passione, coraggio e intelligenza politica. Siamo convinti che, pur in un periodo di gravi difficoltà per il nostro Paese, questa rinnovata amministrazione Comincini saprà dare ancora molto alla nostra città, che è e deve rimanere modello per la qualità urbana e i servizi alle persone.
Su questi temi, in particolare, che da sempre sono al centro della sua azione politica, Vivere Cernusco, da questi banchi, continuerà ad esercitare il suo ruolo propositivo e di coscienza critica.
Concludo con un augurio di buon lavoro a tutti i consiglieri, con l’auspicio, e l’impegno da parte mia, perché il dibattito in quest’aula non si riduca a una mera contrapposizione tra maggioranza e minoranza, con posizioni precostituite o, peggio, con attacchi personali, ma il consiglio comunale sia davvero il luogo del confronto, a volte pure acceso, ma anche del dialogo, delle proposte accettate o respinte solo in base alla loro bontà e fattibilità e non per partito preso.
Credo che in ciò un ruolo fondamentale possa essere svolto, oltre che dal Sindaco, dal Presidente di questo Consigio Comunale. Siamo sicuri che Fabio Colombo, che da quattro legislature siede su questi banchi, con la sua grande esperienza, la sua correttezza e la sua apertura al confronto, sia la persona giusta perchè questo possa concretizzarsi.
Buon lavoro a tutti
Mariangela Mariani
capogruppo di VIVERE Cernusco

martedì 29 maggio 2012

Fabio Colombo è il nuovo Presidente del Consiglio Comunale di Cernusco sul Naviglio

Durante la prima seduta del Consiglio Comunale Fabio Colombo, VIVERE Cernusco, è stato eletto all'unanimità Presidente del Consiglio. Da parte di VIVERE Cernusco i migliori auguri di buon lavoro al nuovo presidente.

Ecco il suo intervento in aula Spinelli:


Buonasera a tutti.
Buonasera ai cittadini presenti e in ascolto; a tanti di voi, per il voto di preferenza accordatomi, va il mio sentito ringraziamento. Essere eletto è una grande responsabilità oltre che un privilegio, perché ottenere la fiducia delle persone è un cosa grande; lo è ancora di più quando si ha l’onore di ricoprire un carica prestigiosa ed importante, come quella assegnatami questa sera.
 Buonasera al sig. sindaco, cui faccio i complimenti per il netto successo elettorale e, pertanto, per il positivo riscontro presso la città in conseguenza dei 5 anni del precedente mandato. Consentitemi una battuta: questa è la riprova che anche un grande politico, come il tedesco Otto von Bismarck, poteva sbagliare nel dire che: “Non si dicono mai tante bugie come se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra o dopo un caccia”. Se Otto von Bismarck avesse avuto ragione, caro sig. sindaco, dopo i cinque anni del suo primo mandato, i cernuschesi non l’avrebbero rivotata in massa ma l’avrebbero gentilmente invitata a fare altro.
Buonasera agli assessori; mi congratulo con voi e vi sono grato, per la disponibilità a ricoprire questo gratificante e difficile ruolo, condividendo con il sindaco l’onore e l’onere di amministrare la città in anni di difficoltà economica e finanziaria. Se infatti da un lato la carica di assessore è di prestigio e visibilità, dall’altro è corretto rilevare come gran parte dell’impegno per fornire le risposte ai cernuschesi ricadano sulle vostre spalle e sul lavoro dei dirigenti e dipendenti comunali.
Buonasera ai colleghi consiglieri comunali, con cui mi complimento per l’elezione e che ringrazio per avermi preferito quale presidente di questo consiglio. Ho ben chiaro che il primo dovere della carica che mi accingo a ricoprire è quello dell’imparzialità, in modo da assicurare a tutti voi la possibilità di espletare l’incarico elettivo che ricoprite.
E’ un consiglio comunale composto, per la maggior parte, di nuovi consiglieri, che per la prima volta ricoprono questo ruolo; vedere molti giovani seduti fra questi banchi è un segnale positivo per la voglia di impegnarsi per il bene collettivo da parte delle nuove generazioni e dimostra la vitalità della nostra città. Mi rivedo in voi quando, nel 2000, entrai in consiglio comunale per la prima volta; subentrai ad Angelo Spinelli e, oltre alla emozione per quella nuova esperienza, sentivo, forte, la responsabilità di sostituire un uomo come lui.
Auspico che voi, che siete il presente, ma anche parte della futura classe dirigente di questa città, lavoriate con passione fra questi banchi; vi auguro di ritornarci anche nei prossimi mandati per continuare a spendervi per Cernusco.
Accennavo, prima, che questo è un periodo di crisi e difficoltà per molte persone e molte famiglie; in simili circostanze, più di altre, i cittadini avvertono il bisogno di sentire vicino il proprio comune e contano su di esso per la risoluzione di parte dei loro problemi.
Allo stesso tempo l’amministrazione comunale sta, a sua volta, attraversando momenti di difficoltà, come mai in passato, derivanti dal continuo taglio dei trasferimenti operati dallo stato centrale.
A causa dello scenario appena descritto, sarà difficile, per il comune, assicurare ai cittadini tutti i servizi nelle modalità e alle condizioni a cui ci si è abituati nel recente passato. Potranno quindi anche verificarsi momenti in cui sarà necessario fare scelte difficoltose o definire priorità di intervento; ciò necessiterà, che la maggioranza che sostiene il sindaco Comincini sia al massimo della coesione.
Per quanto detto, ognuno di noi, ma a maggior ragione i consiglieri di maggioranza e gli assessori, dovrà sempre operare con l’obiettivo, non di visibilità personale o del proprio partito, ma di rispondere ai bisogni mettendo al centro il cittadino e l’ambiente in cui viviamo.
Potrà capitare, pertanto, che si verifichino, proprio per il quadro di difficoltà descritto, dei momenti di confronto, anche duro o acceso, attorno a determinati temi o proposte. Luigi Einaudi, uno dei padri della patria, diceva “Non le lotte o le discussioni devono impaurire, ma la concordia ignava e l’unanimità dei consensi”; con questo in mente sarà fondamentale trovare la corretta sintesi per ogni questione di confronto o contesa.
Per raggiungere tale obiettivo vitale, oltre alla necessaria ragionevolezza delle parti in gioco, sarà più che mai importante l’autorevolezza del sindaco, la sua capacità di mantenere la coesione e di agire super partes, prioritariamente nell’interesse della città e non dei singoli partiti, come già fatto nei precedenti cinque anni. E’ quanto la città ha affermato decisamente, il 6 e 7 maggio scorsi, tributando ad Eugenio Comincini e alle liste che lo sostengono una netta preferenza elettorale; è quanto afferma con convinzione il comune cittadino incontrato per strada, ancora oggi.
Auspico che la maggioranza consigliare sia aperta al confronto e all’ascolto delle idee che proporrà l’opposizione. Ognuno per le rispettive posizioni, infatti, i consiglieri di maggioranza e di opposizione, svolgono un ruolo di indirizzo e controllo dell’operato della giunta.
In questo mandato vorrei che il Consiglio Comunale non si limitasse a ratificare o bocciare le proposte di delibera ma ritornasse ad essere propositivo e di stimolo alla giunta.
Per raggiungere questo obiettivo è necessaria la collaborazione di chi siede in rappresentanza di maggioranza ed opposizione.
Esorto pertanto tutti i consiglieri a contribuire e, relativamente all’opposizione, ad avanzare proposte e non cedere alla tentazione di manifestare unicamente contrarietà di principio.
Mi sono soffermato su questi aspetti perché, noi consiglieri ed amministratori, siamo stati eletti al servizio della città e, con questo fine, dovremmo agire, scegliere, proporre.
I cittadini ci hanno dato fiducia sicuramente, ma non solo, per la stima che ripongono in coloro che hanno votato ma anche per la speranza che proprio coloro che hanno votato forniscano le risposte che la città si attende.
A proposito di risposte Italo Calvino ha detto: “D’una città non godi le sette o le settanta meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda”.
L’augurio agli amministratori è di continuare a dare le risposte che la città richiede e, ai cittadini, di godere delle risposte alle loro domande, in modo che possano, poi, godersi anche le sette, anzi, le settanta meraviglie della nostra città.
Buon lavoro a tutti.

Fabio Colombo
  Presidente del consiglio comunale di Cernusco sul Naviglio

lunedì 28 maggio 2012

Nominata la giunta del Comincini bis

Nei giorni scorsi è stata nominata la giunta che guiderà Cernusco per i prossimi 5 anni. Il numero degli assessori è calato da 7 a 5, a causa della legge taglia cariche. Tra gli assessori 4 conferme e una new-entry. Sono due le donne che accompagneranno i lavori del "governo" Cernuschese.

Giordano Marchetti è stato confermato nel ruolo di assessore all'Urbanistica con l'aggiunta delle deleghe al piano urbano del traffico e della mobilità. Confermato anche come vicesindaco. La sua nomina porta all'entrata in consiglio di Mariangela Mariani, che sarà anche capogruppo per VIVERE Cernusco. Durante il Consiglio Comunale di questa sera sarà nominato il nuovo presidente.

La giunta è così composta:
Eugenio Comincini, sindaco: Politiche giovanili,  Viabilità,  Polizia Locale e Sicurezza Urbana,  Protezione civile,  Società partecipate,  Città Metropolitana Milanese,  Comunicazione,  Spending review,  Ufficio “Progetti e Risorse”.

Giordano Marchetti, vicesindaco: Urbanistica, Attuazione Piano di governo del territorio, Edilizia privata, pubblica e convenzionata, Gestione delle aree in diritto di superficie e aree PIP, Strategie di acquisizione e dismissione del patrimonio pubblico, Villa Alari, Agricoltura, Parchi, PLIS e corridoi ecologici, Cave, Acqua, Progetto Piano urbano del traffico e della mobilità.

Maurizio Rosci: Lavori pubblici, Manutenzione del verde e dei giardini pubblici, Programmazione economico-finanziaria, Bilancio, Controllo di gestione, Fiscalità locale, Personale e organizzazione interna.

Silvia Ghezzi: Servizi per l’integrazione sociale, Politiche per la terza età, Diritti dei soggetti diversamente abili, Tutela della salute, Rapporti con le associazioni di volontariato e terzo settore, Minori e famiglia, Progetto Ufficio Casa, Progetto Informafamiglia, Progetto riqualificazione parchi gioco, Progetto nuovo URP e sportello polifunzionale, Progetto conciliazione tempi vita e lavoro, Informatizzazione, Servizi Demografici.

Rita Zecchini: Servizi scolastici ed educativi, Formazione professionale e politiche attive del lavoro, Politiche culturali ed interculturali, Biblioteca, Eventi per la città e Tempo Libero, Valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturale, Asili nido, Pari opportunità, Strumenti di partecipazione, Cooperazione decentrata.

Ermanno Zacchetti: Ecologia, PAES (Piano di Azioni per l’Energia Sostenibile) – Patto dei Sindaci, Energie rinnovabili, Mobilità sostenibile, Trasporti pubblici, Attività sportive, Commercio locale e Distretto del Commercio, Rapporti con le imprese, Progetto Polo di servizi per l’impresa, New Media e nuove tecnologie.

lunedì 21 maggio 2012

Il nuovo Consiglio Comunale convocato il 28 maggio

Il Sindaco Eugenio Comincini ha convocato per il 28 maggio alle 20 in aula “Spinelli” il Consiglio Comunale. A presiedere la seduta, fino all’elezione del nuovo Presidente, sarà Pietro Felice Melzi in qualità di consigliere anziano in quanto risultato il candidato più votato tra le fila della maggioranza.

Nel corso della riunione del Consiglio saranno comunicati i nomi dei componenti della nuova Giunta.

 Questo l’ordine del giorno:
1.Convalida del Sindaco e die Consigliere proclamati eletti nella consultazione elettorale amministrative del 6-7 maggio 2012.
2.Giuramento del Sindaco ai sensi dell'art. 50 del Decreto Legislativo n.267 del 18/08/2000.
3.Elezione del Presidente del Consiglio Comunale.
 4.Elezione del Vicepresidente del Consiglio Comunale.
5.Comunicazione dei componenti della Giunta Comunale ai sensi dell'art.46 del Decreto Legislativo n.267 del 18/08/2000.
6.Elezione componenti della Commissione Elettorale Comunale.
7.Nomina componenti della Commissione incaricata di formare gli elenchi dei cittadini in possesso dei requisiti per l'esercizio delle funzioni di giudice popolare nelle corti di Assise e nelle corti d'Assise di appello.
8. Istituzione delle Commissioni Consiliari Permanenti e determinazione delle materie di relativa competenza.
9. Determinazione della composizione numerica e nomina dei componenti della Commissione Consiliare Permanente 1^.
10. Determinazione della composizione numerica e nomina dei componenti della Commissione Consiliare Permanente 2^.
11. Determinazione della composizione numerica e nomina dei componenti della Commissione Consiliare Permanente 3^.
12. Determinazione della composizione numerica e nomina dei componenti della Commissione Consiliare Permanente 4^.

mercoledì 16 maggio 2012

Dal 24 maggio torna la Festa delle Culture a Cernusco

Dal 24 maggio al primo giugno Cernusco si tinge di colori e suoni provenienti da molte parti del mondo grazie alla Festa delle Culture. Il via alla manifestazione alla Casa delle Arti (ore 21) con il teatro di Mohamed Ba, la danza del ventre e le performance degli alunni della scuola Media 1° Moro e degli allievi della Scuola Civica di Musica.

Il fine settimana di Festa proseguirà anche il venerdì, con la festa del Varipinto, ed il sabato, giorno in cui suoni e colori si sposteranno in Piazza Unità d'Italia e in Biblioteca con stand espositivi, musica e cena all'insegna di piatti interetnici. Domenica, invece, spazio agli aquiloni che spiccheranno il volo al Parco dei Germani. Bambini ed adulti si potranno inoltre divertire costruendo direttamente gli aquiloni da far volare.

La Festa delle Culture si chiuderà venerdì 1 giugno in Biblioteca con un documentario, presentato da Chiara Beniamino, sulla primavera araba.

mercoledì 9 maggio 2012

Associazione Futura, domenica 27 maggio: gita sul lago di Como

L'associazione culturale FUTURA ti invita alla prossima gita, domenica 27 Maggio 2012, al Lago di Como, con visita alle ville Balbianello e Carlotta.

Domenica 27 maggio 2012
Programma
Ore 07.30: partenza dal parcheggio di via Visconti.
Ore 09.30: arrivo a Lenno; a piedi raggiungiamo Villa Balbianello, ora patrimonio del FAI. La villa venne costruita nel 1787 su un preesistente monastero francescano dal cardinale Durini. Alla morte del cardinale, nel 1796, Giuseppe Arconati Visconti comprò la villa facendo miglioramenti al giardino e alla loggia. Nell'Ottocento la villa appartenne alla famiglia Porro-Lambertenghi. La villa cadde in stato di abbandono finché un ufficiale statunitense, Butler Ames, la comprò e ne rinnovò il giardino. Nel 1974 venne comprata dall'esploratore Guido Monzino, che la arredò con cimeli dalle sue spedizioni. Monzino, che morì nel 1988, lasciò la villa al FAI.
Ore 10.00: visita della villa con accompagnatori FAI e al termine tempo libero per girare il parco.
Ore 12.30: dall'imbarco di Villa Balbianello trasferimento con barca privata a Tremezzo e attracco davanti a Villa Carlotta.
Ore 13.00: pranzo in libertà....
Ore 14.30: visita guidata di Villa Carlotta, celebre sia per le raccolte d'arte conservate al suo interno, che per il vasto giardino botanico. La villa fu fatta costruire alla fine del 1600 dal marchese Giorgio Clerici.
Ore 16.30: in pullman raggiungiamo Menaggio per una piacevole passeggiata sul lungo lago.
Ore 18.00: partenza per Cernusco s/nav.

Costo 40 euro (35 euro ragazzi inferiori a 16 anni) (acconto di Euro 10.00 all’atto dell’iscrizione non rimborsabile)

La quota comprende: Pullman GT, ingressi e visite guidate a Villa Balbianello e Villa Carlotta; trasferimento con barca privata. IL PROMONTORIO PIU' SUGGESTIVO DEL LAGO DI COMO: VILLA DEL BALBIANELLO E VILLA CARLOTTA

Iscrizioni ed informazioni: Lucia: 02 9245468; Donato: 02 92111076 e-mail : associazioneculturale.futura@virgilio.it

martedì 8 maggio 2012

Risultati definitivi a Cernusco

Eugenio Comincini è stato eletto sindaco di Cernusco vincendo al primo turno con 8.613voti pari al 54,42% dei voti validi. Al secondo posto Keller (PDL) con il 15,04%. Tutti i dati sui sindaci qui.

Sabato sera alle 21 ci vediamo in piazza per festeggiare!

I partiti della coalizione di centrosinistra hanno raccolto più del 40% dei voti validi e hanno quindi diritto al premio di maggioranza.
Partito Democratico, 4079 voti, pari al 29,99%, avrà diritto a 7 consiglieri.
VIVERE Cernusco, 1668 voti, pari al 12,26%, avrà diritto a 2 consiglieri.
Sinistra per Cernusco, 817, pari 6,00%, avrà diritto a 1 consigliere.
IDV, 273 voti, Tradizione e Futuro 203, SEL 153.

Qui tutti i risultati di lista.

Per VIVERE Cernusco si tratta, in termini assoluti, del miglior risultato di sempre. Nonostante il calo dei votanti, (affluenza del 65,30% finale contro il 76,22% di 5 anni fa) VIVERE ha incrementato il numero di voti ricevuti. Il taglio dei consiglieri e l'ottimo risultato del PD portano però i consiglieri di VIVERE a 2.

Il nuovo Consiglio Comunale prima della formazione della Giunta, sarà così composto.

Maggioranza:
PD
Pietro Melzi, Maurizio Rosci, Ermanno Zacchetti, Andrea Gadda, Daniele Pozzi, Daniele Mandrini, Angelo Levati. (Prime non elette Silvia Ghezzi, Agnese Rebaglio)
VIVERE Cernusco
Fabio Colombo, Giordano Marchetti. (Prima non eletta Mariangela Mariani)
Sinistra per Cernusco
Danilo Radaelli (Prima non eletta Rita Zecchini)

Minoranza:
PDL: Claudio Keller, Gianluigi Frigerio, Giuliano Mossini
Lega Nord: Cristian Mandelli
Persona e Città: Claudio Gargantini
Movimento 5 stelle: Mauro Aimi

Le preferenze all'interno di VIVERE Cernusco sono:

GIORDANO MARCHETTI 129
MARIANGELA MARIANI 84
FABIO COLOMBO 148
MARIO BASSI 35
CHIARA BENIAMINO 47
ARNALDO BRUSETTI 58
ROBERTO (ZEUS) CASERINI 46
ROBERTO (KUDA) CODAZZI 75
ANTONIO CORBARI 33
CAMILLA D’UBALDI 6
DANIELE FEDELI 68
TERESA LARI 26
LORENZO MERLINI 28
DONATO SCOTTI 68
ERICA SPINELLI 82
GIANNI ZANINI 40

lunedì 7 maggio 2012

Risultati amministrative a Cernusco 2012 aggiornati in tempo reale

I dati sono ufficiosi, provvisori e non confermati, potrebbero subire variazioni. Scorrere con la barra inferiore verso destra per vedere i risultati della coalizione di Eugenio Comincini. Il foglio è consultabile anche qui.

Per aggiornare ricaricare la pagina o cliccare F5.


venerdì 4 maggio 2012

Risultati in diretta

Dalle ore 15.00 di lunedì 7 maggio, su questo sito, sarà possibile vedere i risultati ufficiosi comunicati direttamente dai rappresentati di lista di VIVERE Cernusco.

giovedì 3 maggio 2012

Idee giovani: Spazi e luoghi per l’aggregazione, lo studio e lo sport

Riprendiamo uno degli articoli apparsi sullo Speciale Giovani di Futura di marzo in cui vengono avanzate proposte per un utilizzo delle aree verdi di Cernusco orientato verso un equilibrio ambientale e un recupero delle zone ancora da scopiere pienamente.


Cernusco è una città ricca di spazi dedicati alla socialità, allo sport e all’aggregazione. Negli ultimi anni alcu-ni luoghi sono stati completamente rinnovati, come il CAG o il Centro Natatorio; per completare l’opera si può intervenire, in maniera mirata ed economica, su biblioteca, area feste e centro sportivo di via Buonarroti. 
Biblioteca 
La biblioteca è confortevole e bella ma a volte la congestione di persone è tale per cui non si riesce ad uti- lizzarla al meglio. Avrebbe bisogno di alcuni interventi come l’aumento delle prese elettriche per quanti uti- lizzano un portatile, magari destinando un luogo ad hoc per questo uso. L’apertura della Filanda con annessa sala conferenze può permettere il ripensamento dell’utilizzo della Sala Camerani, mentre si può pensare ad un ampliamento esterno della zona studio. Per la sera si può promuovere un’integrazione maggiore con la risorsa dell’aula studio presente nel CAG di via don Sturzo. 
Area Feste 
È importante una riqualificazione dell’intera area che, allo stato attuale, non è adatta all’utilizzo. Il nostro progetto è quello di potenziare le attrezzature già presenti attraverso la realizzazione di alcune migliorie: la predisposizione di un palco, la riprogettazione degli spazi interni, la realizzazione di una zona cucina da utilizzare durante le manifestazioni ed eventuali laboratori didattici. Rispetto alla gestione, la nostra idea è quella di affidarla, attraverso un bando pubblico, ad una o più associazioni che si occupino dell’organizzazione e della promozione degli eventi, proposti sia dalle associazioni affidatarie che da altre ne facciano richiesta. 
Centro sportivo di via Buonarroti 
Sebbene molto sia stato fatto nell’ultimo periodo, ri- mane ancora parecchio da realizzare e, soprattutto, occorre pianificare seriamente il futuro del centro per far sì che questa zona possa trasformarsi in un centro d’eccellenza. Vanno rimossi e sostituiti i prefabbricati provvisori, va realizzato un campo a manto erboso sintetico e annessi i terreni a nord del centro sportivo per ampliare le strutture e decongestionare quelle esistenti. Le società sportive dovranno essere sempre più coinvolte e responsabilizzate, anche attraverso apposite convenzioni di gestione. Gli spazi dovranno essere polifunzionali in modo da poter ottimizzare il loro utilizzo. Sarà centrale il ruolo della Consulta dello Sport che dovrà coordinare l’organizzazione generale degli spazi e degli interventi.


Il numero di Futura è consultabile integralmente qui e è stato redatto e sostenuto da Ambra Caloni, Cecilia Zanoli, Greta Marchetti, Chiara Beniamino, Roberto "Zeus" Caserini, Daniele Restelli, Jacopo Bettinelli, Elisa Bianchi, Roberto "Kuda" Codazzi, Mauro Zanoni, Erica Spinelli, Elisa Cappellini, Camilla D'Ubaldi, Fabio Martini, Pietro Abbate, Roberto Cancellara, Daniele Fedeli.