Pages

venerdì 30 novembre 2012

Giordano Marchetti ospite dell'Associazione Italiana dei Giuristi di Diritto Immobiliare

Ieri a Milano si è tenuto un convegno dal titolo "Le nuove norme in materia di Consumo di Suolo" nel quale l'associazione dei giuristi si è proposta di fare il punto sull’impatto del DdL “Salva Suolo” sui modelli di sviluppo urbano, pianificazione urbanistica e sostituzione edilizia. Invitato come relatore c'era il vicesindaco di Cernusco sul Naviglio Giordano Marchetti.

Da sottolineare come sia stato scelto tra i relatori, unico rappresentante delle amministrazioni locali, Giordano Marchetti, da 5 anni assessore al Territorio di un comune che, tra il 2008 e il 2010, molto prima del DdL varato dal Consiglio dei ministri nel settembre 2012, ha elaborato e approvato un Piano di Governo del Territorio fondato sull'idea di territorio come "bene comune", che recepisce quindi ampiamente le sollecitazioni che derivano dal nuovo DdL.


Ecco il testo dell'intervento:

martedì 13 novembre 2012

VIVERE Cernusco incontra amici e simpatizzanti

Martedì 20 novembre alle ore 21, presso la biblioteca Penati di Cernusco sul Naviglio si terrà un incontro pubblico per valutare insieme l'impegno del nostro gruppo politico, le prospettive e gli obiettivi per il futuro.

Approvato il Piano di Diritto allo Studio 2013. La posizione di VIVERE Cernusco

Durante il Consiglio Comunale di settimana scorsa è stato discusso e approvato il Piano di Diritto allo Studio 2013. Ecco l'intervento in aula del capogruppo di VIVERE Cernusco Mariangela Mariani:


Vivere Cernusco apprezza il Piano per il Diritto allo Studio presentato questa sera, condividendo prima di tutto la scelta che sta alla base della sua predisposizione: quella di mantenere il forte impegno finanziario dell’Amministrazione comunale a sostegno del settore educativo. Scelta tanto più meritoria in una situazione nazionale in cui la scuola si è vista progressivamente sottrarre risorse e, direi, anche dignità, con uno svilimento del suo ruolo fondamentale nella formazione dei cittadini. Il nostro Comune, nonostante abbia dovuto subite tagli da “spending revew” non di qualche centinaia di migliaia di euro, ma di qualche milione, ha continuato ad operare in controtendenza, credendo ed investendo sulla scuola: ne sono la prova i numerosi interventi di riqualificazione delle strutture scolastiche e il sostegno finanziario per il funzionamento e i progetti educativi delle scuole che questo documento oggi ci presenta.

lunedì 12 novembre 2012

Interrogazione in merito alla collaborazione tra Comune di Cernusco s/N e Teatro Agorà per la Stagione di Prosa 2013

Durante il consiglio comunale dell'8 novembre il capogruppo di VIVERE Cernusco, Mariangela Mariani ha rivolto due interrogazioni al Sindaco. La seconda è stata fatta in merito alla collaborazione con il teatro Agorà. 

Ecco il testo dell'interrogazione:

domenica 11 novembre 2012

Interrogazione in merito alla mancata distribuzione del numero di settembre dell’informatore comunale

Durante il consiglio comunale dell'8 novembre il capogruppo di VIVERE Cernusco, Mariangela Mariani ha rivolto due interrogazioni al Sindaco. La prima è stata fatta in merito alla distribuzione mancata del numero di settembre dell'informatore comunale.

Ecco per intero:

venerdì 9 novembre 2012

Fabio Colombo ricorda in Consiglio il Cardinal Martini

Durante la seduta del Consiglio Comunale di ieri, 8 novembre, il Presidente Fabio Colombo ha voluto aprire la seduta con un intervento per ricordare il Cardinal Martini e riprendere alcuni spunti sul tema della legalità
Ecco l'intervento integrale:

mercoledì 7 novembre 2012

Croce Bianca e Lega Italiana Tumori confermato l'affitto per 6 anni

Nella seduta di Giunta di martedì 6 novembre è stato discusso il rinnovo di contratto per due importanti associazioni cernuschesi: Croce Bianca e Lega Italiana per la lotta contro i Tumori.
Ad entrambe sono state confermate le rispettive sedi e il contratto di locazione è stato rinnovato per 6 anni.
Croce Bianca Milano è un'Associazione Volontaria di Pronto Soccorso e di Assistenza Pubblica, chi volesse contattarla può recersi presso via Uboldo 36, tel. 02.92360300 - 02.923601, fax 02.92111460 - sede.cernusco@crocebianca.org.
La Sezione Milanese della Lega Italiana per la lotta contro i Tumori opera sul Territorio di Milano e provincia occupandosi del problema canoro nella sua globalità, fornendo una gamma completa di servizi nei settori della prevenzione della diagnosi precoce, nell'assistenza, con l'ausilio di oltre 700 volontari, appositamente formati. Per infoprmazioni e prenotazioni il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 18.00 alle 19.00 in via Fatebenefratelli, 7 o al 02/9244577

martedì 6 novembre 2012

Natale low cost ma senza rinunciare a albero e pista

Il comune di Cernusco taglierà di molto le spese per il Natale 2012. Un anno fa le iniziative natalizie erano costate alle casse comunali circa 70.000 euro, quest'anno, in tempi di riduzione di trasferimenti dallo Stato e di leggi finanziarie che continuano a cambiare le carte in tavola, la Giunta ha previsto di spedere circa 17.000.

Non mancherà, però, la tradizionale pista di pattinaggio che si sposta da p.zza Unità d'Italia al ristrutturato Parco Trabattoni. Il 24 novembre, sabato, verrà infatti inaugurata la struttura che potrebbe rimanere montata fino a fine febbraio. Quest'anno, ed è questa la vera novità, il comune non contribuirà con le spese di istallazione che saranno totalmente a carico del gestore che si incaricherà anche della ricerca degli sponsor.

Il primo dicembre ci sarà anche l'accensione dell'albero in p.zza Unità d'Italia, ma si dovrà invece rinunciare al presepe da qualche anno allestito in p.zza Gavazzi.

Confermato anche il Natale Solidale, probabilmente in Filanda.

Farma.Cer. deserto anche il terzo bando di assegnazione

Sono scaduti ieri i termini per la presentazione di offerte per l'acquisto delle due farmacie comunali. Al protocollo non sono giunte proposte quindi anche il terzo bando, che aveva già subito un secondo ribasso rispetto alla richiesta iniziale è andato deserto.

Per la Farmacia comunale n. 1 di via Verdi 40, l’importo a base d’asta era di Euro 2.063.160,00, mentre per la Farmacia comunale n. 2 di via Visconti 18, l’importo a base d’asta era di Euro 1.905.560,00. Entrambi i valori erano stati ribassati del 20% rispetto alla perizia.

La Giunta valuterà ora la forma migliore per procedere alla vendita della società partecipata comunale.

Cooperare e progettare insieme oltre i confini

Mercoledì 7 novembre, ore 21
Una riflessione su migrazione e co-sviluppo

Presentazione del progetto "Dal viaggio migratorio al viaggio consapevole", finanziato dai Comuni di Milano, Melzo e Cernusco sul Naviglio.
Intervengono:
- Rita Zecchini, Assessore alle Culture e alla Cooperazione Internazionale del Comune di Cernusco sul Naviglio
- Flaviano Marco Forloni, Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia del Comune di Melzo
- Dava Joka, Cooperativa Sociale Ajka-Essenza
- Roberto Cordazzi e Gladis de Leon, Associazione Coloresperanza
- Diego Marovelli e Silvia Costioli, Associazione Le Formiche
Moderatore: Nadio Comi, esperta in Cooperazione Internazionale
Luogo di svolgimento
Biblioteca Civica, ingr. da via Fatebenefratelli

lunedì 5 novembre 2012

Ecco i risultati delle Elezioni in Biblioteca

Di seguito i risultati delle consultazioni che si sono svolte dal 25 al 27 ottobre per eleggere i 5 membri che faranno parte della la Commissione di Gestione della Biblioteca Civica in rappresentanza degli iscritti alla struttura.

Risultati:
1) D'Ubaldi Camilla, voti 32
2) Pastori Lorena, voti 3 (non eletta)
3) Fogliato Valentina, voti 19
4) Formenti Daniele, voti 25
5) Ronco Valentina, voti 5 (non eletta)
6) Rega Gennaro, voti 6
7) Perego Giovanna, voti 30

Da parte di VIVERE Cernusco i migliori auguri di buon lavoro.