Pages

lunedì 17 dicembre 2012

Arnaldo Brusetti, candidato per VIVERE Cernusco alle ultime elezioni, intervistato da In Folio

Sul numero di venerdì di Cernusco in Folio c'è una bella intervista al nostro amico Arnaldo Brusetti che da anni dedica tempo ed energia alla raccolta dei rifiuti che vengono abbandonati nelle zone verdi e agricole di Cernusco. L'intervista è disponibile qui.

Si definisce uno«spazzino dei campi», ma Arnaldo Brusetti è molto di più. È un amico della natura, uno sportivo (con 20mila chilometri all’anno macinati in bicicletta), un apicultore, un imbalsamatore e un profondo conoscitore della flora e della fauna cernuschese. Che cerca, a modo suo, di preservare. Anche rimboccandosi le maniche come fa da una decina d’anni a questa parte andando alla ricerca di discariche abusive nella zona a nord della città: tra cascina Torianetta, il Quagliodromo, il fontanile e la piattaforma ecologica di via Resegone.
Continua.

mercoledì 12 dicembre 2012

Verso una città metropolitana dei trasporti

Dal numero di dicembre di Futura

Obiettivo: migliorare il servizio di trasporto pubblico

Ormai sembra proprio che la città metropolitana sia destinata a nascere. Non si conosce ancora l’architettura istituzionale, ma si sa che uno degli obiettivi è rendere più omogeneo il sistema di servizi che orbitano intorno alla città di Milano. Per Vivere Cernusco uno degli obiettivi è quello di potenziare, sostenere e rendere più accessibili i trasporti pubblici.
Durante la precedente amministrazione si è lavorato per abbattere le barriere architettoniche della stazio- ne della metropolitana di Cernusco; abbiamo anche portato avanti una campagna per il Biglietto Unico Metropolitano per i mezzi di trasporto, interpellando gli allora candidati sindaco della città di Milano.

mercoledì 5 dicembre 2012

Futura di Dicembre 2012: la bella politica



E' in distribuzione il nuovo numero di Futura, periodico di VIVERE Cernusco. Al suo interno:

  • La bella Politica: "Molti, troppi, hanno sporcato e stanno sporcando questo nome, ma la “bella politica” esiste - o meglio “resiste” – ancora: lo dimostrano i sindaci “in trin- cea” contro le mafie, i candidati sindaci che rifiutano le profferte malavitose, lo dimostrano i movimenti civici che in tante realtà stanno incalzando e, a vol- te, scalzando i vecchi partiti, lo dimostra, lo diciamo senza falsa modestia, la nostra storia: Vivere Cernu- sco ha ormai 30 anni, modello per tanti movimenti civici nati in seguito..."
  • Verso una città metropolitana dei trasporti
  • Coordinamento tra liste civiche della Martesana
  • Cernusco continua a credere ed ad investire nella scuola
  • Intervista a Fabio Colombo, Presidente del Consiglio Comunale
  • Cittadinanza onoraria ai minori stranieri nati in Italia
  • Centro sportivo di via Buonarroti
  • Vivere culturalmente
  • Parco Trabattoni si veste di nuovo
  • Donato Scotti alla guida di VIVERE Cernusco
  • L'altra metà del cielo


Puoi scaricare il numero in pdf qui.

martedì 4 dicembre 2012

Incontro pubblico di VIVERE Cernusco: scuola, servizi, politiche giovanili

Roberto Codazzi, nell'introduzione dei lavori dell'incontro pubblico di VIVERE, traccia la linea in tema di servizi sociali, politiche scolastiche e giovanili, per la casa e il lavoro.

L'intervento segue quello di Chiara Beniamino sulla cultura politica e quello di Roberto Cancellara sull'ambiente.



Ecco il testo dell'intervento:

Incontro pubblico di VIVERE Cernusco: ambiente e territorio

Durante l'incontro pubblico dello scorso 20 novembre Roberto Cancellara ha introdotto uno dei temi storici e fondanti di VIVERE Cernusco: la gestione accurata del territorio nel rispetto delle aree verdi e dello sviluppo organico.
Roberto ha tratteggiato le principali azioni per l'amministrazione del futuro, dalla tutela dei parchi, alla mobilità dolce, da una nuova gestione del sistema dei rifiuti alla realizzazione di quanto previsto nel Piano di Governo del Territorio.


Qui l'intervento di Chiara Beniamino sulla cultura politica e l'introduzione di Mario Bassi.

lunedì 3 dicembre 2012

Incontro pubblico di VIVERE Cernusco: cultura politica e partecipazione

Per aprire i lavori dell'incontro pubblico di VIVERE Cernusco del 20 novembre scorso è stato chiesto a quattro simpatizzanti di tracciare la linea sul presente e sul futuro di altrettanti ambiti fondamentali per la lista.
Chiara Beniamino ha introdotto il tema della partecipazione, della legalità e della cultura politica.



Qui il testo dell'intervento:


Incontro pubblico di VIVERE Cernusco: Donato Scotti è il nuovo presidente

Martedì 20 novembre si è tenuto l'incontro pubblico con cui la lista civica VIVERE Cernusco si è confrontata con simpatizzanti e cittadini rispetto al lavoro fin qui svolto e alle prospettive verso il futuro.
Nei prossimi giorni pubblicheremo i video degli interventi d'apertura su cultura politica, ambiente e territorio, servizi sociale e scuola e cultura.
Oggi iniziamo con la relazione introduttiva di Mario Bassi, presindete uscente della lista, che ha aperto i lavori. A termine dell'assemblea è stato presentato il nuovo presidente di Vivere Cernusco, Donato Scotti, già consigliere comunale nella passata legislatura.