Pages

giovedì 7 febbraio 2013

Interrogazione: trasparenza e open data

Mariangela Mariani, capogruppo di VIVERE Cernusco, ha posto nel corso dello scorso Consiglio Comunale di martedì 5 febbraio tre interrogazioni. La seconda riguarda l'applicazione dell'obbligo di rendere disponibile sul sito comunale tutte le spese superiori ai mille euro.
Ecco il testo completo:
L’articolo 18 del decreto Sviluppo prevede l’obbligo di pubblicazione, dal 1 gennaio, delle spese superiori ai mille euro effettuate dagli Enti Pubblici dal luglio scorso. I cittadini potranno quindi esaminare quelle di Comuni, Provincie e Regioni, ma anche di scuole e ospedali. “Si tratta – come afferma il presidente di Agorà Digitale Nicotra - anche di un’enorme possibilità per amministratori e politici, che potranno dimostrare di aver capito che l’apertura, la collaborazione, la trasparenza sono l’unica risposta all’antipolitica e alla sfiducia dei cittadini nelle istituzioni, l’unica strada per uscire dalla crisi della democrazia.

Il consigliere Aimi aveva chiesto nel consilgio de 26 novembre scorso “…qual è lo stato dei lavori, come e in che misura è stata recepita nel nostro comune questa norma e con quale scadenza temporale..”

La risposta del sindaco è stata “…abbiamo avviato con l’Assessore Ghezzi il percorso per poter arrivare anche noi come Comune ad avere un open data sul quale caricare dataset di tutte le informazioni che possiamo mettere a disposizione nei cittadini, …..di dare dei tempi precisi adesso non sono davvero in grado, perché non abbiamo fatto una temporalizzazione del percorso di interventi. Siamo agli inizi ma ci arriviamo, lo facciamo, lo vogliamo fare, era previsto anche nel programma prima ancora che il Governo lo mettesse dentro un Decreto…”

Alla luce di quanto esposto le chiedo, signor Sindaco:

a più di due mesi dallo scorso consiglio comunale e a meno di un mese dalla scadenza posta dal decreto, qual è lo stato dell’arte?
Come gruppo politico che ha sempre sollecitato la trasparenza e sostenuto un’amministrazione che ha posto questa tra gli obiettivi del programma, ci piacerebbe che, come impegno formale nei confronti dei cittadini, lei, signor sindaco, sottoscrivesse l’appello di Agorà digitale (qui allegato) come già hanno gia fatto tanti amministratori e politici.

Cernusco sul Naviglio, 5 febbraio 2013
M.Angela Mariani
Capogruppo di VIVERE Cernusco

Allegato

L’appello che Agorà Digitale invita a sottoscrivere:

Mi impegno a garantire il completo rispetto della legge, facendo pubblicare (se non già pubblicati) alla mia amministrazione di riferimento entro il 28 febbraio tutti i dati di spesa superiori ai mille euro e nelle modalità previste dall’articolo 18 del “Decreto Sviluppo”. Mi impegno, in secondo luogo, a mettere subito in cantiere il passo successivo: l’interazione con i cittadini. Molte delle voci di spesa, infatti, da sole non bastano a rispondere ad alcune fondamentali domande su procedure, atti e protagonisti del circuito che ha visto denaro pubblico uscire dalle casse di Comuni, Province e Regioni.

In altre parole, mi assumo in prima persona il compito di predisporre un servizio che permetta ai cittadini di trovare le risposte alle loro richieste di chiarimenti sulle spese sostenute dalle Amministrazioni.

Mi impegno, infine, a fare pressione in tutte le sedi possibili sul nuovo Governo affinché implementi anche in Italia il “right to know” per i cittadini, ovvero l’accesso agli atti della PA senza che sia richiesta una giusta causa.
L'assessore Ghezzi ha risposto oralmente all'interrogazione assicurando che entro il mese di febbraio tutti i dati saranno resi disponibili sul sito così come prevede la norma.

0 commenti: