Pages

martedì 11 marzo 2014

Annunciati i vincitori del Gelso d'Oro 2014


I pensionati-atleti Giuseppe Radaelli e Aldo Cambiaghi, il missionario comboniano padre Efrem Tresoldi, l’architetto Franco De Ferdinando e l’attore e regista Fabrizio De Giovanni. Sono questi le personalità cui la Commissione consiliare per il Gelso d’Oro ha assegnato la benemerenza civica per l’anno 2014. I premi saranno consegnati in una cerimonia ufficiale che si terrà il 20 marzo alle 21 alla Casa delle Arti in apertura della Fiera di San Giuseppe. Nel corso della serata è anche in programma il concerto “Suoni di primavera” con Livio Troiano e Marco Riccelli.

Queste le motivazioni:

Giuseppe Radaelli ed Aldo Cambiaghi:

"Per dimostrare, con il loro esempio di pratica sportiva, che si può vivere la terza età in maniera positiva, continuando a star bene con il proprio corpo e dedicandosi alle passioni che non si ha il tempo di coltivare negli anni dell’attività lavorativa, vivendo questa età della vita con emozioni, passioni e intensità”.

Padre Efrem Tresoldi:

“Per il suo impegno in campo religioso, sociale e culturale in Sudafrica a favore degli ultimi attraversando il periodo dell’apartheid e quello della difficile transizione verso la pacificazione e riconciliazione nazionale”.

Franco De Ferdinando:

“Per i sessant’anni di ricerca storica e di slancio culturale, contribuendo a valorizzare scoperte archeologiche e a rendere migliore la nostra città”.

Fabrizio De Giovanni:

“Per la capacità di coniugare la professionalità teatrale con la passione per la cultura e la promozione di ideali che vedono al centro la tutela dei diritti dell’uomo e dell’ambiente”.

Con il Gelso d’Oro, l’onorificenza creata nel 2008 dall’Amministrazione Comunale di Cernusco sul Naviglio, sono premiati i cittadini e le organizzazioni cernuschesi che – a giudizio di una commissione consiliare presieduta dal Sindaco e su proposte che arrivano anche dalla cittadinanza – hanno conferito lustro e importanza alla città, grazie alla loro opera nei diversi campi dell’arte, dell’economia, della cultura, della solidarietà o dello sport. Per la benemerenza Villa Greppi ha scelto il simbolo del gelso, a indicare l’operosità e la tradizione produttiva cernuschese legata alla seta.

0 commenti: