Pages

mercoledì 17 settembre 2014

Il PLIS Parco est delle Cave cresce ancora grazie a Cernusco

L’impegno lo aveva preso il ViceSindaco ed Assessore al Territorio Giordano Marchetti nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale. Oggi quella promessa sta per diventare realtà.

Il Comune di Cernusco sul Naviglio, la scorsa settimana, ha infatti ottenuto l’ok del Comitato di Gestione del Parco Est delle Cave alla sua proposta di allargare il “polmone verde” della città e della Martesana con ulteriori 2.350.000 mq di nuove aree.

“Si tratta – ha spiegato Marchetti – di un allargamento dei confini del Parco molto importante, soprattutto se si considera che le aree nel territorio del Comune di Cernusco che oggi fanno parte del Parco sono pari a 750.000 mq, quindi questo ampliamento sostanzialmente le quadruplicherà”. A dare il via definitivo all’allargamento sarà la Provincia di Milano, cui Villa Greppi ora invierà la richiesta ufficiale. Con l’ampliamento proposto da Cernusco la superficie complessiva del Parco Est delle Cave, che oggi si attesta sui 5.500.000 mq, passerà a 7.900.000 mq.

“Con quest’operazione – ha ribadito il ViceSindaco Marchetti – non solo si concretizza l’impegno da me preso in Consiglio, ma soprattutto si realizza uno degli obiettivi strategici del Piano di Gestione del Territorio. Avere un PLIS delle Cave più grande – ha proseguito – significa salvaguardare altro spazio verde attorno alla città ed evitare che, in futuro, gli spazi urbani di Cernusco e quelli dei Comuni limitrofi si uniscano. Con quasi 8 milioni di metri quadrati a disposizione – ha concluso Marchetti – il Parco Est delle Cave continuerà invece ad essere uno spazio per attività agricole e di svago, oltre che di naturalità ripristinata con il recupero di aree di cava”.

0 commenti: